Ingredienti:
• 150 g di farina 00
• 1 uovo
• 150 ml di latte
• 60 g di zucchero
• 60 ml di olio di semi
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 cucchiaio di aceto
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 5 min
cottura: 30 min

In padella o al forno, la torta con un uovo è una di quelle ricette di dolci facili e veloci che bisogna appuntarsi. Ecco come prepararla!

Ci sono alcune ricette di dolci facili e veloci che stupiscono non solo per la rapidità con cui si preparano, ma anche per la possibilità di personalizzazione negli ingredienti e nella cottura. La torta con un uovo rientra sicuramente in questa categoria e siamo certi che una volta provata diventerà la vostra preferita. Non è un caso se, tra Youtube e Tiktok, è tra le ricette più virali!

Già perché la torta 1 uovo, non solo è una torta semplice da preparare, ma è anche perfetta per essere cotta in padella. La consistenza finale ricorda quella di un flan, soffice e leggero, dolce al punto giusto e perfetto da servire anche come fine pasto. Insomma, è perfetta quando siete a corto di uova (e sappiamo tutti quanto spesso succede), ma anche se cercate dei dolci senza forno.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

torta con un uovo
torta con un uovo

Come preparare la ricetta della torta con un uovo

  1. Per preparare questa torta con un solo uovo cominciate rompendo l’uovo in una ciotola. Unite lo zucchero e l’estratto di vaniglia e lavorate il composto con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Sempre mescolando, unite prima l’olio e poi il latte, fino a ottenere una consistenza cremosa.
  3. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito e amalgamatela in modo da non formare grumi.
  4. In ultimo aggiungete l’aceto che vi aiuterà nella lievitazione.
  5. Ora non vi resta che decidere se cuocere questo dolce con un uovo in padella o al forno.
  6. Nel primo caso procuratevi una padella antiaderente dal fondo spesso e di 24 cm di diametro, imburratela per bene, cospargetela con un poco di zucchero bianco e versate l’impasto. Cuocete a fiamma media, con il coperchio e il frangifiamma, per 20 minuti quindi giratela aiutandovi con un piatto e cuocete altri 5 minuti senza coperchio dall’altro lato.
  7. In forno, la torta con un uovo si cuoce in uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato a 180°C per 30-35 minuti (fate la prova stecchino prima di sfornare).
  8. Lasciate raffreddare il dolce prima di servirlo decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Abbiamo accennato all’inizio alla possibilità di personalizzare il dolce. Come? Aggiungete sul fondo della frutta a fettine (ottime mele e pere sode) oppure delle gocce di cioccolato direttamente all’impasto. Avrete ogni volta un dolce diverso!

Se vi piacciono queste torte veloci e senza forno vi consigliamo di provare anche la nostra torta in padella.

0/5 (0 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 27-11-2020


Facili da fare e super golosi: sono i brownies al cioccolato!

Conservare le mele e mantenerle sempre in buono stato è possibile: ecco come fare!