Biscotti al miele, la ricetta facile: morbidi e buonissimi!

I biscotti al miele sono perfetti da inzuppare nel latte!

Ingredienti:
• 200 g di farina
• 50 g di miele
• 1 uovo
• 50 g di burro
• 80 g di zucchero
• 2 g di lievito per dolci
• noci q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta dei biscotti al miele, dei dolci fragranti e golosissimi. Scopri subito la preparazione veloce passo per passo!

I biscotti al miele sono dei dolcetti perfetti per la prima colazione o per la merenda. Prepararli è davvero semplicissimo, potete realizzarli con più formine a vostra scelta e farvi aiutare anche dai vostri bambini, vi aiuterà a coinvolgerli in un’attività manuale e piacevole!

Preparare i biscotti fatti in casa è l’ideale per chi è alla ricerca di ricette alternative ai classici prodotti confezionati. Basta veramente poco e con l’utilizzo di ingredienti genuini avrete pronto in poco tempo un ottimo dolcetto. Seguite la ricetta che vi proponiamo qui sotto, non ve ne pentirete!

biscotti al miele
biscotti al miele

Preparazione dei biscotti al miele morbidi

  1. Per prima cosa versate zucchero, uovo e farina all’interno di una ciotola. Aggiungete il miele e il burro tagliato a cubetti, iniziate a mescolare e unite anche il lievito per dolci. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.
  2. Stendete l’impasto su di un piano di lavoro infarinato con l’aiuto del mattarello (se vedete che l’impasto tende a frantumarsi può essere necessario farlo raffreddare in congelatore per 15 minuti).
  3. Con una formina taglia pasta, ricavate i biscotti e posizionateli su di una placca foderata con carta da forno.
  4. Posizionate ½ gheriglio di noce su ogni biscotto e a questo punto fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 8-10 minuti circa. Completata la cottura, togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare su di una gratella.

Ovviamente l’idea di utilizzare i gherigli di noci è solo una proposta. In alternativa potete utilizzare mandorle, nocciole, pistacchi o granella di frutta secca oppure le classiche palline colorate.

I biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di un contenitore ermetico fino a 3-4 giorni dopo la cottura.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo non perdete quella dei biscotti al cacao!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-10-2019

X