Ingredienti:
• 250 g di carote
• 180 g di mandorle
• 150 g di zucchero
• 3 uova
• 100 g di farina 00
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Ecco ingredienti e ricetta della torta di carote e mandorle, un dolce facile da preparare, buonissimo e perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini.

Quanto è bello iniziare la giornata facendo colazione con un dolce sano e genuino fatto con le proprie mani? La torta di mandorle e carote è semplicissima, profumata, piuttosto morbida e caratterizzata da una consistenza umida. Il gusto è dovuto alle carote e alle mandorle che, una volta grattugiate, contribuiscono a rendere l’impasto colorato e saporito.

Potete usare indifferentemente le mandorle spellate o quelle non spellate in base alle vostre preferenze. Di seguito trovate la preparazione classica e quella con il Bimby, non vi resta che accendere il forno!

torta di carote e mandorle
torta di carote e mandorle

Come fare la torta di carote e mandorle

  1. Per prima cosa pelate le carote, mondatele e sciacquatele sotto acqua corrente. Grattugiatele in modo da farle cadere direttamente all’interno di una ciotola capiente.
  2. Tritate le mandorle insieme allo zucchero con un tritatutto e unite il composto alle carote.
  3. Aggiungete la uova al mix di mandorle e carote: uno alla volta, avendo cura di mescolare bene prima di aggiungere l’uovo successivo.
  4. Proseguite poi unendo anche la farina e il lievito per dolci.
  5. Mescolate il tutto con un cucchiaio poi versate l’impasto all’interno di una tortiera coperta con della carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 25 minuti. Prima di sfornare la torta verificate sempre la cottura con uno stecchino di legno. Inserite uno stuzzicadenti al centro, se esce asciutto la torta è cotta.
  6. Togliete il dolce dal forno e fate raffreddare completamente prima di spolverare con un po’ di zucchero a velo!

Preparazione della torta di carote e mandorle con il Bimby

  1. Mettete le mandorle nel boccale del Bimby e tritatele per 15 secondi a velocità 10. Trasferite le mandorle tritate in un contenitore.
  2. Pulite il boccale e mettetevi all’interno le carote già tagliate a pezzi, pelate e lavate. Tritate le carote a velocità 5 per 20 secondi.
  3. Aggiungete le uova e lo zucchero poi azionate a velocità 4 per 2 minuti. Proseguite aggiungendo la farina, le mandorle tritate e il lievito per dolci.
  4. Azionate sempre a velocità 4 per 1 minuto. Trasferite l’impasto così ottenuto in una tortiera foderata con carta da forno poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare. Spolverate la superficie con un po’ di zucchero a velo e servite!

Vi è piaciuto questo dolce con carote e mandorle? Cosa ne dite di provare anche la ricetta dei muffin alle carote?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 07-10-2020


Budino di pane: una squisita ricetta di recupero!

Come mangiare il litchi, un frutto che arriva da lontano