Fragrante pasta frolla e deliziosa copertura di zucchero fanno dei biscotti galletti un dolcetto veloce da fare e imperdibile.
I biscotti galletti sono dei dolci da colazione che vi conquisteranno morso dopo morso. Farli in casa è facilissimo, basta scegliere gli ingredienti giusti e il gioco è (quasi) fatto. La ricetta degli originali galletti della Mulino Bianco è ovviamente super segreta, ma il bello della cucina è che si può sempre sperimentare, provare cose nuove e magari avvicinarsi anche al sapore e alla consistenza dei famosi prodotti confezionati.
L’utilizzo della margarina e dello zucchero a velo, ad esempio, consente di ottenere un impasto friabile e dolce al punto giusto. Non è nemmeno necessario farlo riposare in frigorifero, come invece può capitare per altre ricette a base di pasta frolla.
Preparazione dei biscotti galletti fatti in casa
- Innanzitutto prendete la margarina, tagliatela a tocchetti e mettetela in una ciotola capiente. Lasciate ammorbidire la margarina per una decina minuti a temperatura ambiente poi unite lo zucchero velo.
- Lavorate i due ingredienti con una forchetta o una frusta a mano fino ad avere un composto compatto.
- Aggiungete la farina e il lievito ben setacciati e da ultimo anche il latte. Impastate energicamente poi stendete con il mattarello su di un tagliere infarinato. L’ideale sarebbe ottenere uno spessore di circa 3-4 mm.
- Con una rotella taglia pasta o con un apposito stampino per biscotti ricavate dei rettangoli delle dimensioni di 2×3 cm.
- Adagiate man manto i rettangoli su una placca coperta con un foglio di carta da forno. Spennellate la superficie di ognuno con un velo di latte e completate con una spolverata di zucchero semolato.
- Infornate in forno accuratamente preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 10-12 minuti.
- Trascorso questo tempo, togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare.
Cosa ne dite di dare un’occhiata anche ai biscotti alle noci?
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.