Ingredienti:
• 150 g di burro
• 200 g di zucchero a velo
• 3 uova
• 300 g di farina 00
• 1 pizzico di sale
• 150 g di amaretti
• 400 g di mele
• 1 bustina di lievito per dolci
• 50 ml di latte
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 25 min

Ricetta della torta di mele e amaretti, un dolce gustoso e dall’inconfondibile aroma: perfetto per colazione o per una merenda speciale.

La torta di mele e amaretti è uno di quei dolci che profumano di casa. Amaretti e mele sono uno degli abbinamenti più classici e, insieme, donano all’impasto della torta un gusto semplicemente unico. La preparazione è davvero semplice: in pochi minuti avrete pronto il vostro dolce da infornare e, se volete, potete farvi aiutare nella realizzazione anche dai vostri bambini. Vediamo dunque come preparare questa torta.

Torta di mele e amaretti
Torta di mele e amaretti

Come fare la torta di mele e amaretti

  1. Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per 10-15 minuti dopodiché tagliatelo a cubetti e mettetelo in una ciotola.
  2. Aggiungete lo zucchero a velo e lavorate con le fruste elettriche a bassa velocità o con una forchetta in modo da ottenere una crema.
  3. Aggiungete le uova, il sale e continuate a mescolare fino a che non avrete amalgamato il tutto.
  4. Sbriciolate gli amaretti poi sbucciate le mele, privatele dei torsoli e tagliatele a pezzettini.
  5. Unite metà delle mele e degli amaretti all’impasto poi unite anche il lievito, la farina e il latte.
  6. Versate il composto all’interno di una tortiera foderata con la carta forno e coprite la superficie con il resto delle mele e degli amaretti che avete ancora a disposizione.
  7. Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 25/30 minuti. Prima di togliere la torta dal forno verificate sempre che sia ben cotta facendo la prova con uno stuzzicadenti che deve uscire ben asciutto e pulito dal centro della torta.
  8. Fate raffreddare completamente il dolce prima di tagliarlo a fette.

Conservazione 

La torta preparata in base a questa ricetta può essere conservata per 3-4 giorni a temperatura ambiente, basta riporla sotto a una campana di vetro o in un’apposita tortiera.

Vi è piaciuta questa torta? Per una realizzazione homemade da zero vi consigliamo allora di cimentarvi anche con la ricetta degli amaretti!

5/5 (1 Review)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 20-04-2021


Non sapete cosa preparare? Scegliete uno dei nostri dolci con la marmellata

Friabili e deliziosi biscotti senza lattosio: come prepararli