Brioche col tuppo: la ricetta per un dolce morbido e goloso

Nessuno resisterà alle brioche col tuppo ripiene di gelato: ecco come prepararle!

Ingredienti:
• 200 g di farina
• 50 ml di latte
• 1 uovo
• 10 g di burro
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• gelato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 35 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta facile delle brioche col tuppo, uno dei dolci più apprezzati della pasticceria siciliana da farcire col gelato.

Le brioche siciliane col tuppo sono un vero e proprio must della pasticceria dell’isola. Conosciute semplicemente con il nome di brioche col tuppo, sono delle morbidissime focaccine dolci che generalmente si servono calde a colazione, in compagnia di una bella tazza di cappuccino. In alternativa vengono servite farcite con un buon ripieno di gelato o granita.

Tipica è anche la loro forma da cui poi prendono il nome: il tuppo, infatti, non è altro che la pallina più piccola che ricorda il classico chignon basso che portavano le donne siciliane e che in dialetto ha proprio questo nome.

Noi abbiamo pensato di proporvi una ricetta semplice e con un impasto più veloce rispetto al tradizionale dato che non prevede una lunga lievitazione. Provatele, non ve ne pentirete!

brioches col tuppo
brioches col tuppo

Preparazione delle brioche col tuppo

  1. Per prima cosa versate la farina, il lievito, il burro e lo zucchero all’interno di un robot da cucina o nella ciotola della planetaria. Iniziate ad impastare e unite anche il latte e l’uovo. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, trasferite il tutto su di un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate per qualche minuto con le mani.
  2. Ricavate 10 palline più grandi e 10 più piccole. Adagiate le palline più grandi su di una teglia foderata con carta da forno. Con un dito fate una leggera pressione al centro delle palle più grandi e posizionate sopra ad ognuna una pallina più piccola.
  3. Spennellate le brioche con del tuorlo sbattuto o un po’ di latte poi infornate a 180°C per 15 minuti. A cottura completata togliete dal forno e fate raffreddare completamente.
  4. Una volta fredde, tagliate a metà le brioche e farcitele con il gelato del gusto che preferite.

Un’altra ricetta ricetta da non perdere è quella della torta giapponese.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-03-2020