Semifreddo al cocco: la ricetta del dolcetto facile e buonissimo

Scopri come preparare il semifreddo al cocco, il dolce freddo delizioso!

Ingredienti:
• 200 g di zucchero
• 500 ml di panna per dolci
• 50 ml di acqua
• 140 g di albumi
• 100 g di farina di cocco
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 5 min

Il semifreddo al cocco è un dolce freddo al cocco perfetto per l’estate, ma buonissimo tutto l’anno. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Pronti per preparare un delizioso dolce al cucchiaio al cocco? Quante volte vi capita di aver voglia di preparare un buon dolce, senza però aver la minima idea sulla ricetta da realizzare? Bene, per questo motivo oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta del semifreddo al cocco, un dessert da servire freddo e perfetto anche da preparare in anticipo.

Questo aspetto non è da sottovalutare dato che il semifreddo è un dolce perfetto da proporre anche al termine di un pranzo o una cena con amici e preparandolo prima avrete poi tempo per dedicarvi al resto delle pietanze, senza arrivare all’ultimo minuto con l’acqua alla gola. Pronti per scoprire questa golosissima ricetta?

Semifreddo al cocco
Semifreddo al cocco

Preparazione del semifreddo al cocco

  1. Per prima mettete lo zucchero in un pentolino, aggiungete l’acqua, mescolate e mettete sul fuoco fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire lo sciroppo.
  2. Versate gli albumi all’interno della ciotola della planetaria, iniziate a montare aggiungendo anche lo sciroppo a filo. Lavorate fino a quando gli albumi non saranno belli gonfi e lucidi.
  3. A parte montate anche la panna a neve ben ferma, poi aggiungetela molto delicatamente alla meringa preparata in precedenza. Mescolate dal basso verso l’alto e aggiungete anche la farina di cocco.
  4. Amalgamate il tutto e versate il composto all’interno di stampini monoporzione. Mettete in freezer e fate riposare almeno per 6 ore. Passate delicatamente la punta di un coltello sul bordo dei pirottini, capovolgeteli su di un piatto da portata ed estraete i vostri dolcetti.
  5. Lasciate riposare per qualche minuto a temperatura ambiente prima di servire.

Qualche idea in più: se preferite potete utilizzare uno stampo più grande tipo quello da plumcake. Per render il semifreddo ancora più goloso potete decorare la superficie con delle scaglie di cioccolato o cioccolato fuso.

Cosa ne dite di provare anche il semifreddo al pistacchio?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-08-2019

X