Ingredienti:
• 90 g di burro
• 160 g di farina 00
• 250 g di cioccolato fondente
• 90 g di cacao amaro in polvere
• 4 uova
• 1 pizzico di sale
• 160 g di zucchero
• 250 ml di birra chiara
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Morbidi, profumati e davvero golosi: preparare i brownies alla birra e cioccolato è davvero un gioco da ragazzi. Siete pronti a provarli?

Amanti della birra a rapporto! Avreste mai immaginato che questa bevanda potesse essere un ingrediente per dolci? Ebbene, oggi vi spieghiamo come fare i brownies alla birra, dei dolcetti di origine americana a forma di cubotti. Se siete stati negli Stati Uniti sarete sicuramente rimasti incantati davanti alle vetrine delle pasticcerie che servono brownies di ogni tipo.

Questa ricetta con la birra è perfetta per chi vuole provare un dolce diverso dal solito e dall’aroma inconfondibile. Per l’impasto vi consigliamo di utilizzare una bionda, ma nulla vi vieta di utilizzare un’altra qualità: volendo potete utilizzare la Guinness, la famosissima birra scura irlandese.

brownies alla birra
brownies alla birra

Preparazione dei brownies con la ricetta veloce alla birra

  1. Per realizzare questi dolcetti dovete prima di tutto spezzettare il cioccolato fondente e metterlo in un pentolino con il burro. Fate sciogliere burro e cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde poi lasciate intiepidire.
  2. Sbattete le uova con lo zucchero e montatele fino a renderle spumose poi unite il cioccolato fuso ormai freddo.
  3. Unite anche la birra un po’ alla volta facendo attenzione a che non si formi la schiuma.
  4. A questo punto, aggiungete anche la farina e il cacao setacciati e da ultimo anche il sale. Prendete un foglio di carta forno, bagnatelo con un po’ di acqua e posizionatelo all’interno di una pirofila rettangolare.
  5. Versate l’impasto all’interno della pirofila e stendetelo in modo uniforme. Fate cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 25 minuti.
  6. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di dividere il dolce in cubotti ricavando la classica forma dei brownies.

Se preferite puntare sul classico, potete provare i brownies al cioccolato.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


I dolci con lievito di birra sono tra i più buoni che ci siano: ecco le migliori ricette

Le pere cotte sono davvero buone: scopri come si preparano!