Ingredienti:
• 500 g di castagne
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Come fare le castagne al forno? Scoprite subito i trucchi per cuocere le castagne correttamente e prepararle in poche e semplici mosse!

Realizzare le castagne al forno è senza dubbio un modo alternativo di gustarle. La tradizione vuole che questi piccoli frutti simbolo della stagione autunnale vengano cotti in un’apposita padella forata sul fuoco, ma non tutti hanno la possibilità di cuocerle in questo modo. Farle in casa è piuttosto semplice ed è possibile ottenere delle deliziose caldarroste al forno croccanti fuori e morbide all’interno da servire con un buon bicchiere di vino a fine pasto.

Per ottenere un buon risultato, come sempre, è necessario seguire bene i passaggi; con i trucchetti che vi sveleremo riuscirete ad averle buonissime e perfette. Non dimenticate poi che potete procedere con la cottura delle castagne sia in forno statico (30 minuti) che ventilato (20 minuti). Siete pronti?

castagne al forno
castagne al forno

Preparazione delle castagne al forno

  1. Per prima cosa incidete le castagne con la punta di coltello affilato dalla parte della pancia per evitare che scoppino durante la cottura in forno.
  2. Man mano che procedete in questa operazione mettete le castagne in una ciotola di acqua.
  3. Lasciatele in ammollo per un’oretta, questo vi consentirà di mantenerle morbide e di sbucciarle senza problemi.
  4. Trascorso questo tempo scolate le castagne dall’acqua di ammollo, asciugatele con un panno da cucina poi mettetele su una teglia ricoperta con carta da forno.
  5. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti regolandovi comunque in base alla dimensioni delle castagne che avete a disposizione. Se invece volete fare le castagne in forno ventilato vi basterà cuocerle a 220°C per 20 minuti circa.
  6. A cottura ultimata, sfornate le castagne, lasciate raffreddare giusto qualche minuto poi servitele subito.

Se siete amanti di questo frutto, non potete farvi scappare i calzoncelli di castagne.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

5/5 (1 Review)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Chi resiste ai baiocchi? Uno tira l’altro!

Una mela al giorno… ecco 10 ricette per golosissimi dolci con le mele!