Cioccolata calda: la ricetta per un dolcetto irresistibile

Evviva la cioccolata calda: una coccola dolce per tutti!

Ingredienti:
• 1 l di latte
• 100 g di cacao amaro in polvere
• 100 g di fecola di patate
• 100 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta della cioccolata calda densa, cremosa e perfetta per accontentare grandi e piccini. Ecco come si prepara!

Preparare la cioccolata calda in casa è sicuramente più facile a farsi che a dirsi. Se state già storcendo il naso pensando che non otterrete nulla di simile alla cioccolata in tazza che di solito vi viene servita al bar, beh, questa è la ricetta giusta per voi e che vi farà ricredere fin dal primo assaggio e che potrete servire con dolcetti di ogni tipo o panna montata. Una vera bontà insomma!

Durante la cottura potrebbe notare che la cioccolata non si addensi, in questo caso potete prolungare la cottura per qualche minuto in più. Se invece dovesse risultare troppo densa potete diluire la cioccolata con po’ di latte caldo. Cosa ne dite? Vi abbiamo convinto a prepararla?

Cioccolata calda
Cioccolata calda

Preparazione: come fare la cioccolata calda fatta in casa

  1. Per prima cosa mettete la fecola, il cacao e lo zucchero in un pentolino, mescolate e aggiungete un po’ di latte. Mescolate con cura in modo da evitare che si formino fastidiosi grumi.
  2. Ora unite il resto del latte e mescolate bene. Portate il pentolino sul fuoco e fate cuocere senza smettere di mescolare e a fuoco dolce fino a quando non avrete ottenere una consistenza cremosa.
  3. Distribuite la cioccolata ben calda nelle tazze e completate con una spolverata di cacao in polvere o un generoso strato di panna montata.

Preparazione della cioccolata calda col Bimby

  1. Innanzitutto mettete nel boccale del Bimby lo zucchero poi polverizzatelo per 5 secondi a velocità 10 o Turbo.
  2. Proseguite nella preparazione e aggiungete la fecola, il latte e il cacao in polvere. Fate cuocere a 80°C, velocità 4 per 8 minuti.
  3. Servite la cioccolata e gustatela immediatamente!

Cosa ne dite di aggiungere dei buonissimi biscotti al cacao?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-11-2019

X