Ingredienti:
• 40 castagne
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

Come cucinare le castagne in una padella normale? Ecco ricetta e consigli per farle in casa senza problemi. Gustatele al naturale o per realizzare deliziosi dessert!

Al forno, al microonde, bollite è davvero possibile cuocere le castagne in diversi modi. A questi dobbiamo necessariamente aggiungere la cottura castagne in padella. Pensate che sia impossibile cuocerle in una comunissima padella antiaderente come quelle che abbiamo tutti nelle nostre cucine?

Niente di più sbagliato. Certo i puristi della tradizione culinaria storceranno un po’ il naso ricordando la classica padella forata che si utilizza per questo tipo di cottura, ma anche una padella comune può svolgere egregiamente la sua funzione!

Anche in questo caso basta seguire alcuni piccoli accorgimenti per un ottimo risultato. Per la cottura delle castagne in padella dovrete inciderle e metterle in ammollo nell’acqua per ammorbidirle e riuscire poi a sbucciarle facilmente. Un altro trucchetto è poi quello di aromatizzarle durante la cottura: se volete renderle ancora più dolci e gustose potete aggiungere anche una bacca di vaniglia o delle stecche di cannella. Provatele, non ve ne pentirete!

castagne in padella
castagne in padella

Come fare le castagne arrosto in padella

  1. Prendete le castagne e incidetele nella parte centrale bombata con l’aiuto di un coltellino.
  2. Mettetele in ammollo in una ciotola d’acqua per una decina di minuti.
  3. Dopo dieci minuti, scolate velocemente le castagne dal liquido di ammollo poi, senza asciugarle, posizionatele in padella cercando di mantenere la parte con l’incisione verso l’alto.
  4. Coprite con il coperchio, posizionate la padella sul fuoco e fate cuocere per 5 minuti. Trascorsi questi minuti giratele dall’altro lato e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  5. A cottura completata (ricordate che il tempo potrebbe variare a seconda delle dimensioni delle castagne), sbucciatele finché sono ancora calde e servite subito el vostre caldarroste in padella.

In alternativa, utilizzatele come base per tante altre preparazioni: perché non provate anche la marmellata di castagne?

Conservazione

Potete conservare le castagne cotte in padella all’interno di un sacchetto di carta per alcuni giorni, ma tenete presente che a contatto con l’aria si seccheranno un po’: l’ideale sarebbe consumarle tutte subito.

3.4/5 (9 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 22-10-2022


Morbidi e golosi, prepariamo i frollini al cioccolato

Scenografiche e facili da fare: sono le rose di mele!