Ricetta delle rose di mele: un dolcetto facile e veloce

Scenografiche e facili da fare: sono le rose di mele!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• 2 mele
• confettura di albicocche
• zucchero q.b.
• 1 limone
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Le rose di mele e pasta sfoglia sono dei dolci semplici da realizzare, fragranti e golosissimi. Ecco la ricetta!

Le rose di mele sono un dolcetto davvero e buono e particolare. I fiori fanno sempre un’ottima figura e anche in cucina hanno il loro perché. La caratteristica di questi dolcetti, infatti, sta proprio nel modellare le fettine di mele come se fossero i petali delle rose.

La pasta sfoglia è la base che vi aiuterà a sostenere le mele e ad arrotolarle formando i vostri fiori. Per un maggior effetto scenografico cercate di utilizzare delle mele dalla buccia rossa, il vostro bouquet risulterà così super colorato!

rose di mele
rose di mele

Preparazione delle roselline di mele

  1. Per prima cosa lavate bene le mele, tagliatele a metà, privatele dei torsoli e dei piccioli e tagliatele a fettine sottili senza sbucciarle. Mettete le mele in una ciotola capiente e bagnatele con il succo di limone e un po’ di acqua.
  2. Scolate le mele e posizionatele su di una teglia foderata con carta da forno. Mettete in forno e fate cuocere a 180°C per 10 minuti. Togliete dal forno e fatele raffreddare.
  3. Intanto srotolate delicatamente la pasta sfoglia e tagliatela a strisce larghe non meno di 5-6 cm. Spennellate ogni striscia con un po’ di confettura.
  4. Disponete le fettine di mele lungo le strisce in modo che la parte superiore fuoriesca leggermente, sovrapponendole in parte tra loro. Ripiegate la sfoglia in modo da avvolgere le mele.
  5. Arrotolate delicatamente in modo da formare le roselline. Posizionatele su di una teglia foderata con carta da forno poi fate cuocere in forno caldo a 180°C per 25/30 minuti circa.
  6. Quando le roselline saranno ben dorate toglietele dal forno e fatele raffreddare prima di spolverarle con lo zucchero a velo e servire.

In aggiunta vi suggeriamo anche la ricetta delle frittelle di mele.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-10-2019

X