Ingredienti:
• 250 g di cioccolato fondente
• 5 uova
• 75 g di burro
• 50 g di zucchero
• savoiardi q.b.
• 20 cl di caffè
• 1 pizzico di sale.
• fragole q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min

La charlotte al cioccolato è un dolce elegante e raffinato, perfetto per le occasioni importanti e facilissimo da preparare. Scopri subito la ricetta!

Preferite preparare torte fredde e senza cottura? Allora la ricetta della charlotte al cioccolato è proprio quel che fa al caso vostro. La particolarità di questo dolce al cucchiaio sta tutta nella mousse a base di cioccolato fondente, burro fuso e uova. Non sono, infatti, necessari altri ingredienti se non i savoiardi utilizzati sia per il bordo sia per ottenere uno strato centrale del dolce.

Il tutto è completato da una decorazione di cioccolato fondente grattugiato e fragole fresche, il connubio perfetto. Questo dolce freddo è perfetto da preparare anche in anticipo e si presta a servire a fine pasto in tantissime occasioni, buona preparazione!

Charlotte al cioccolato
Charlotte al cioccolato

Preparazione della charlotte al cioccolato

  1. Spezzettate 200 grammi di cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro poi tenete da parte e lasciate intiepidire. In una ciotola abbastanza capiente sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi poi unite il cioccolato fuso mescolando delicatamente.
  2. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, poi uniteli alla crema al cioccolato avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto. Ora siete pronti per assemblare il vostro dessert.
  3. Tagliate alcuni savoiardi a metà e bagnateli velocemente nel caffè freddo e zuccherato. Posizionate i savoiardi lungo i bordi di una tortiera rotonda.
  4. Versate al centro un primo strato di crema al cioccolato poi fate uno strato con altri savoiardi bagnati nel caffè. Terminate con un secondo strato di cioccolato.
  5. Grattugiate il resto del cioccolato e decorate la superficie. Completate con qualche fragola fresca e fate riposare in congelatore almeno per 4 ore prima di servire!

Se al cioccolato non potete proprio dire di no, non fatevi scappare anche la ricetta della crostata al cioccolato!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Avete mai assaggiato i biscotti ai pop-corn? E’ giunto il momento di prepararli

Non c’è niente di più buono della sbriciolata alla ricotta: preparala con noi!