Ingredienti:
• 300 g di fragole
• 200 ml di panna
• 250 g di mascarpone
• 4 cucchiai di zucchero a velo
• 250 g di savoiardi
• succo di limone q.b.
• succo alla fragola q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min

Ingredienti e ricetta della charlotte alle fragole, un dolce fresco che unisce la dolcezza della crema alla panna a quella delle fragole.

La torta charlotte alle fragole è un grande classico della pasticceria: savoiardi, crema di panna e mascarpone con l’aggiunta di fragole fresche sono il connubio perfetto per chi vuol portare in tavola un dolce elegante e raffinato. Al termine di un pranzo o una cena con amici o la famiglia, se amate i dolci veloci e senza cottura…beh, questa è la ricetta per voi. Preparare la charlotte è davvero semplice, in più se volete renderla variegata potete aggiungere direttamente anche un po’ di fragole alla crema, non ve ne pentirete.

charlotte alle fragole
charlotte alle fragole

Preparazione della charlotte dolce alle fragole

  1. Per prima cosa lavate tutte le fragole e togliete i piccioli poi tagliate le fragole a dadini. Mettete le fragole in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e un po’ di succo di limone, mescolate e tenete da parte.
  2. Montate la panna a neve ben ferma in una ciotola, in un’altra invece lavorate il mascarpone con lo zucchero in modo da ottenere una crema. Unite la crema al mascarpone alla panna montata avendo cura di mescolare delicatamente per non smontare la panna.
  3. Prendete uno stampo a cerniera per dolci del diametro circa di 20 cm e foderatelo con un foglio di carta forno. Bagnate velocemente i savoiardi con il succo alla fragola e posizionateli in piedi lungo i bordi dello stampo.
  4. Versate al centro la crema di panna e mascarpone e livellate aiutandovi con una spatola. Sgocciolate le fragole dal liquido che avranno rilasciato e distribuitele in ordine sparso sulla crema.
  5. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per due ore prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire il dolce!

Un’altra ricetta che vi consigliamo se amate i dolci a base di frutta è la mousse alle fragole.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 10-04-2020


Pasqua si avvicina: è ora di preparare la colomba al cioccolato

Cupcake di Pasqua: belli e super golosi!