Ingredienti:
• 250 g di biscotti al cioccolato
• 125 g di burro fuso
• 150 g di ricotta
• 250 g di formaggio spalmabile
• 400 g di panna per dolci
• sciroppo alla menta q.b.
• 100 g di zucchero a velo
• 150 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min

Cheesecake menta e cioccolato senza colla pesce, una tortina veloce da preparare, profumata, perfetta per l’estate e buonissima!

Tra i dolci veloci che non possono mancare sulle nostre tavole, soprattutto durante le giornate estive più calde e torride non possono di certo mancare le cheesecake. Oggi vi proponiamo la ricetta della cheesecake menta e cioccolato, un dolce fresco e buonissimo. Una base di biscotti al cacao e burro fuso è proprio quel che ci vuole per raccogliere la crema di ricotta, formaggio spalmabile e panna montata aromatizzata con lo sciroppo alla menta. Possiamo poi dire che la ganache al cioccolato per la copertura è la ciliegina sulla torta?

Cheesecake menta e cioccolato
Cheesecake menta e cioccolato

Preparazione della cheesecake cioccolato e menta

  1. Per prima cosa tritate i biscotti aiutandovi con un mixer, versateli in una ciotola e aggiungete il burro fuso tiepido. Mescolate e trasferite il composto sul fondo di una tortiera a cerniera e foderato con carta da forno. Stendete bene con un cucchiaio e mettete in frigorifero almeno per mezz’ora.
  2. Intanto versate la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Montate la panna a neve e unitela al resto della crema ai formaggi.
  3. Aggiungete lo sciroppo alla menta (20 cucchiai circa, se desiderate un sapore più intenso potete anche aumentare le dosi di sciroppo) e mescolate nuovamente.
  4. Versate la crema così ottenuta sulla base di biscotti, stendete bene e mettete in frigorifero. Proseguite sciogliendo il cioccolato a bagnomaria.
  5. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete la panna. Mescolate e lasciate intiepidire prima di versare la crema al cioccolato sulla superficie della torta.
  6. Livellate con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigorifero. Lasciate riposare la torta in frigorifero per tutta la notte o comunque almeno per 6-8 ore in modo che la torta possa rassodarsi per bene.

In alternativa vi consigliamo di provare la cheesecake al latte condensato.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
cheesecake

ultimo aggiornamento: 08-07-2020


Crostata di frutta senza glutine: ecco la ricetta passo per passo!

Crostata alle more: la ricetta per chi non vuole rinunciare alle torte estive!