Cheesecake al latte condensato: la ricetta del dolce estivo buonissimo

Ideale per chi preferisce le torte fredde e senza cottura: è la cheesecake al latte condensato!

Ingredienti:
• 400 g di latte condensato
• 250 g di formaggio spalmabile
• 250 g di ricotta
• 6 g di colla di pesce in fogli
• 150 g di biscotti secchi
• 60 g di burro
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min

La cheesecake al latte condensato è perfetta per chi vuole provare ricette per dolci estivi facili e veloci!

Le cheesecake sono le torte estive per eccellenza. Oggi vi spieghiamo come preparare una dolce e buonissima cheesecake al latte condensato. Questo dolce è caratterizzato dall’inconfondibile base di biscotti freschi e burro, ma soprattutto una golosissima farcitura di formaggio spalmabile e ricotta a cui si aggiunge il latte condensato, che con la sua dolcezza renderà questo dessert davvero meraviglioso!

Questa ricetta base può essere arricchita con qualsiasi frutta di stagione, a voi la scelta. Cominciamo subito!

Cheesecake al latte condensato
Cheesecake al latte condensato

Preparazione della cheesecake al latte condensato

  1. Per prima cosa mettete la gelatina in ammollo in un contenitore con acqua fredda per 5 minuti. Intanto fate sciogliere anche il burro in un pentolino e solo quando sarà completamente fuso spegnete il fuoco e fate raffreddare. Mettete i biscotti all’interno del mixer e tritateli fino ad ottenere una polvere, trasferite il trito ottenuto in una ciotola e unite il burro fuso ormai freddo.
  2. Mescolate il burro fuso con il trito di biscotti e versate il composto così ottenuto sul fondo di uno stampo con cerniera apribile e livellate con una spatola. Mettete in frigorifero e fate riposare per mezz’ora. Proseguite versando il formaggio spalmabile e la ricotta in una ciotola, mescolate per un paio di minuti in modo da amalgamare i due formaggi.
  3. Tenete un paio di cucchiai di latte condensato da parte e aggiungete il resto alla crema di formaggio. Mescolate bene e tenete da parte. Ora strizzate la gelatina, mettetela in un pentolino e aggiungete il latte condensato tenuto da parte.
  4. Mettete sul fuoco e fate sciogliere la gelatina a fiamma bassa. Quando la gelatina sarà completamente sciolta, spegnete il fuoco e fate raffreddare prima di aggiungerla alla crema di latte e formaggi.
  5. Mescolate bene e versate la crema sulla base di biscotti, stendete bene e fate riposare in frigorifero almeno per 8 ore. Prima di servire, decorate la superficie con frutta fresca come preferite.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella della cheesecake alle pesche.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-07-2019

X