Ingredienti:
• 200 ml di latte vegetale
• 30 g di semi di chia
• 1 cucchiaino di sciroppo d'acero
• frutta a piacere (facoltativo)
• noci q.b.
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 10 min

Il chia pudding o budino semi di chia è un dolce al cucchiaio ideale da preparare per la prima colazione. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Il chia pudding è un budino davvero facile da realizzare, perfetto a colazione o come merenda per il pomeriggio. I semi di chia ricordano molto i semi di papavero per la forma e il colore, ma sono davvero benefici e utilissimi in cucina. Il pudding preparato in questo modo è un vero concentrato di energia e benessere, non vi resta che provare a prepararlo subito seguendo le indicazioni seguenti.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Chia pudding
Chia pudding

Come fare il pudding di semi di chia

  1. Prendete i semi di chia e metteteli in una tazza con il latte e lo sciroppo d’acero. Mescolate con un cucchiaio, coprite con un foglio di carta da cucina e mettete in frigorifero a riposare.
  2. L’ideale sarebbe lasciare in ammollo i semi di chia nel latte per tutta la notte.
  3. Il giorno seguente sbucciate la frutta – se avete deciso di utilizzarla – e tagliatela a rondelle. Mettetela in un bicchiere, coprite con il budino di latte e semi di chia e mescolate
  4. Completate decorando la superficie con qualche noce o altra frutta secca a piacere. Gustate subito e… buona colazione!

Semi di chia: usi in cucina

Per chi non li conoscesse, i semi di chia hanno molteplici proprietà e in cucina sono davvero versatili: sono perfetti da aggiungere a budini, nel latte o negli yogurt, negli impasti di torte, muffin o biscotti, possono conferire croccantezza alle insalate e, ridotti in polvere, possono essere aggiunti agli altri tipi di farina per gli impasti base.

Hanno anche una proprietà addensante, motivo per cui sono frequentemente utilizzati come sostituti delle uova perché insieme all’acqua formano un gel ideale per gli impasti senza uova.

Volete preparare altri snack sani?

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 14-03-2021


Sapete come preparare il liquore alla liquirizia con il Bimby?

Burro fatto in casa: che soddisfazione prepararlo con le proprie mani