Non è carnevale senza le chiacchiere: sono così buone che nessuno resisterà all’assaggio!

Non è carnevale senza le chiacchiere: sono così buone che nessuno resisterà all’assaggio!

Le chiacchiere sono delle buonissime sfoglie dolci fritte e tipiche del periodo di carnevale. Scopri subito come si preparano.

Conosciute anche con il nome di bugie di carnevale, crostoli, cenci o frappe, le chiacchiere sono uno dei dolci fritti più conosciuti. Con l’arrivo del carnevale poi è tradizione preparare dolcetti di ogni tipo.

L’impasto base è realizzato semplicemente con farina, zucchero, burro e uova. Non devo poi mancare una parte alcolica che può essere grappa, liquore, vino bianco, sambuca, qui avete veramente ampia possibilità di scelta.

Il tocco finale è poi l’immancabile spolverata di zucchero a velo prima di servirla, ma anche qui abbiamo varianti di ogni tipo. C’è chi le bagna con l’alchermes, chi le ricopre con il miele o chi predilige il cioccolato. Insomma, c’è proprio l’imbarazzo della scelta.

chiacchiere

Preparazione delle chiacchiere di carnevale

  1. Innanzitutto versate le due farine e lo zucchero all’interno di una ciotola capiente. Fate la classica forma a fontana e versate al centro le uova sgusciate. Aggiungete il burro morbido tagliato a pezzetti, il vino e il sale.
  2. Impastate energicamente con le mani fino a quando avrete ottenuto un panetto sodo e compatto. Dividete l’impasto in più panetti e copriteli con pellicola trasparente.
  3. Stendete un panetto alla volta con l’aiuto di una macchina per tirare la pasta poi tagliate le strisce con una rotella o un coltello cercando di ottenere dei rettangoli della misura di circa 12×5 cm. Fate anche un piccolo taglio al centro di ogni rettangolo.
  4. Versate l’olio per friggere all’interno di una padella capiente, mettete sul fuoco e portate alla giusta temperatura. Friggete poche porzioni alla volta e fatele dorare prima da un lato e poi dall’altro.
  5. A cottura ultimata sollevate con una schiumarola e fate riposare su un piatto coperto con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.

Un’altra ricetta da non perdere è quella delle madeleine.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti