Ingredienti:
• 500 ml di latte
• 90 g di zucchero
• 50 g di farina di riso
• scorza di un limone
• 3 tuorli
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

La crema pasticcera senza glutine è una ricetta facilissima e pensata per chi ha intolleranze e non vuol rinunciare ai dolci!

Ecco una preparazione base per chi ha necessità di realizzare piatti e dessert in versione gluten free: la crema pasticcera senza glutine con farina di riso. I celiaci e gli intolleranti al glutine, grazie a questa ricetta, non dovranno più rinunciare a dolci come crostate alla crema o bignè ripieni, perché la farina di riso è un alleato perfetto.

Ovviamente anche tutti gli altri ingredienti devono essere certificati “gluten free”, fate attenzione a non incorrere in pericolose contaminazioni. Troverete sotto sia il procedimento standard, sia quello preparato con l’aiuto del Bimby. Non avete proprio nessuna scusa per non farla! Vediamo subito tutti i passaggi.

crema pasticcera senza glutine
crema pasticcera senza glutine

Preparazione della crema con farina di riso

  1. Mettete i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattete con le fruste fino a quando i tuorli diventeranno schiumosi. Aggiungete anche la farina di riso e mescolate sempre con le fruste per evitare che si formino grumi fastidiosi. A questo punto potete aggiungere anche il latte appena intiepidito e amalgamate bene.
  2. Trasferite la crema in un pentolino e mettete sul fuoco. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e fate a fiamma medio-bassa fino a quando la crema non risulterà densa e omogenea.
  3. Spegnete il fuoco, trasferite la crema in una ciotola di vetro, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Come fare la crema pasticcera senza glutine col Bimby

  1. Mettete la scorza del limone e lo zucchero nel boccale del Bimby. Lavorate per 20 secondi a velocità 7. Aggiungete il latte, le uova e la farina di riso.
  2. Fate cuocere a velocità 4, 90°C per 7 minuti. Versate la crema in una terrina, coprite con la pellicola e fate raffreddare prima di utilizzare a piacere.

Perché non provate anche le crepes senza glutine?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Castagnole al forno: una particolare variante della ricetta tradizionale!

Non è carnevale senza le chiacchiere: sono così buone che nessuno resisterà all’assaggio!