Madeleine: la ricetta dei dolcetti facili da fare e buonissimi

Avete mai assaggiato le madeleine? Prepararle è facilissimo!

Ingredienti:
• 150 g di farina
• 150 g di zucchero
• 90 g di burro
• 3 uova
• 1 arancia
• 1 pizzico di sale
• 16 g di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Le madeleine sono dei morbidi e golosi dolcetti di origine francese. Provateli a colazione o a merenda con una buona tazza di tè!

Se vi incuriosiscono le ricette dei dolci francesi non potete perdervi per nessun motivo quella delle madeleine. Questi piccoli dolci sono inconfondibili, sia per la loro tipica forma a conchiglia sia per la consistenza soffice e umida che ricorda quella dei ben più noti plumcake. L’impasto base realizzato con uova, burro, zucchero e farina si presta per essere aromatizzato in base ai propri gusti. L’aroma che va per la maggiore è quello alle mandorle, ma anche le scorze degli agrumi o il cacao sono una valida alternativa.

Noi ad esempio abbiamo pensato di aromatizzare l’impasto con la scorza dell’arancia grattugiata, ma se preferite un gusto più neutro potete tranquillamente omettere questo ingrediente. In ogni caso otterrete dei deliziosi dolcetti ideali da servire a colazione, a fine pasto o per una golosa merenda con tè o succo di frutta. Vediamo dunque la ricetta e buona preparazione.

Madeleine
Madeleine

Preparazione delle madeleine dolci

  1. Per prima cosa setacciate la farina all’interno di una ciotola con il sale e il lievito per dolci. In un’altra ciotola invece sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
  2. Sciogliete il burro sul fuoco a fiamma dolce, poi unitelo alla farina. Aggiungete anche la scorza d’arancia grattugiata e mescolate bene.
  3. Aggiungete il mix di uova e zucchero e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Distribuite il composto così ottenuto all’interno dello stampo per madeleine appositamente imburrato e infarinato.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti. A cottura ultimata togliete i dolcetti dal forno e fateli raffreddare completamente prima di spolverarli con lo zucchero a velo e servire.

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta dei biscotti al burro.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-11-2019

X