La chiffon cake al cioccolato, conosciuta anche con il nome di ciambellone americano al cioccolato è un dolce soffice e buonissimo. Ecco come si prepara!
Avete mai desiderato assaggiare un dolce che vi conquisti al primo boccone? Beh, la chiffon cake al cioccolato è proprio quel che vi serve per soddisfare questo goloso desiderio. Si tratta di un dolce alto e morbidissimo che potete gustare al “naturale” oppure farcire con glassa al cioccolato o Nutella.
La preparazione è piuttosto semplice, basta munirsi dell’apposito stampo e il gioco è fatto. Cominciamo!
Preparazione della chiffon cake al cacao
- Per prima cosa setacciate la farina, la fecola, il lievito, il cremor tartaro e il cacao in una ciotola. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con l’acqua e lo zucchero.
- Aggiungete man mano gli ingredienti secchi fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Proseguite unendo gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Versate l’impasto così ottenuto all’interno di un apposito stampo per chiffon cake del diametro circa di 17 cm poi fate cuocere a 160°C per 45 minuti circa.
- Terminata la cottura, togliete il dolce dal forno, capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare completamente. Prima di servire decorate a piacere con cioccolato fuso e granella di zucchero!
Preparazione della chiffon cake al cioccolato col Bimby
- Montate la farfalla nel boccale del Bimby poi versatevi all’interno gli albumi e il cremor tartaro. Lavorare per 5 minuti aumentando progressivamente la velocità da 2 a 4.
- Mettete da parte e versate nel boccale la farina, la fecola, lo zucchero, il cacao, il lievito e il sale. Lavorate per 5 secondi a velocità 5.
- Aggiungete i tuorli, l’acqua e l’olio, lavorate a velocità 5 per altri 30 secondi. Versate l’impasto all’interno di uno stampo per chiffon cake del diametro di 17 cm, senza imburrare e infarinare.
- Fate cuocere in forno già caldo a 160°C per 45 minuti. Sfornate, capovolgete e lasciate raffreddare il dolce in questa posizione.
- Completate decorando il tutto con cioccolato fuso e granella di zucchero.
In alternativa vi suggeriamo la ricetta della ciambella al cioccolato.