Ingredienti:
• 12 cucchiai di farina 00
• 12 cucchiai di zucchero
• 12 cucchiai di olio di semi
• 12 cucchiai di latte
• 3 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• scorza di 1 limone
• 1 pizzico di sale
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La torta 12 cucchiai è la risposta per la colazione di tutti i giorni: facile, veloce e buonissima. È perfetta anche per chi non possiede una bilancia!

La torta 12 cucchiai, è la risposta per trasformare la solita colazione o merenda in un momento goloso e sempre apprezzato da grandi e bambini. Questo dolce è morbido e delicato, ma potete arricchirlo con quello che vi più vi piace come mele o gocce di cioccolato.

La ricetta di questa torta è facile e veloce e oltretutto non servirà nessuna bilancia, vi basta un bel cucchiaio da minestra e il gioco è fatto: andiamo a scoprire tutti i passaggi!

Torta 12 cucchiai
Torta 12 cucchiai

Preparazione della torta 12 cucchiai

  1. Prima di cominciare munitevi di un cucchiaio da minestra e contate le dosi dei vostri ingredienti, riponete il tutto in ciotoline pulite per averle a portata di mano velocemente.
  2. Iniziate a sbattere le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale fino a quando il tutto non risulterà ben chiaro e spumoso (se lo avete è preferibile utilizzare uno sbattitore elettrico).
  3. Unite la scorza di limone, i cucchiai di latte e di olio di semi (a vostro piacere, solitamente noi utilizziamo quello di girasole) e riprendete a sbattere il composto per amalgamare bene gli ingredienti.
  4. È il momento delle farine, unite il lievito per dolci alla farina 00 e poi versate il tutto nella prima ciotola e riprendete a mescolare delicatamente fino a quando il vostro impasto non sarà diventato liscio e soprattutto omogeneo.
  5. Prendere una teglia per torte di circa 24 cm di diametro, unta e infarinata oppure coperta da un foglio di carta forno, versate e infornate a 180°C per circa 40 minuti.
  6. Una volta cotta aspettate che si freddi, cospargetela con un po’ di zucchero a velo e servite in tavola.

Ora il vostro dolce veloce è pronto, ma ricordatevi che potete arricchirlo facilmente. Se volete una torta 12 cucchiai con le mele basterà aggiungere le fettine di una o due mele all’impasto appena prima di infornarlo e lo stesso vale per le gocce di cioccolato. Non vi resta che provarla!

e vi piace la semplicità non potete perdervi la Mug Cake, la torta in tazza!

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 24-08-2020


Plumcake senza uova: soffice e perfetto per la colazione!

Caipiroska: il cocktail pestato con vodka, lime e zucchero