Ingredienti:
• 250 g di cioccolato fondente
• 4 uova
• 200 g di zucchero semolato
• 1/2 bacca di vaniglia
• 300 g di farina 00
• 50 g di fecola di patate
• 25 g di cacao amaro in polvere
• 200 ml di olio di semi
• 100 ml di latte intero
• 10 g di lievito in polvere (1/2 bustina)
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 10 min
cottura: 50 min
kcal porzione: 270

Non vi viene mai voglia di preparare una colazione homemade che sia soffice, golosa e facilissima da preparare? E allora provate la nostra ciambella al cioccolato!

Se siete in periodo di vacanza, forse, vorreste dedicarvi di più alla preparazione di una colazione sana e genuina. La ciambella al cioccolato fondente è perfetta per questo momento della giornata e la potrete conservare per qualche giorno.

Anche se non siete a casa in nullafacenza, potete prepararla magari la sera prima. Infatti questa preparazione è facilissima e vi porterà via pochissimo tempo. Rispetto alla variante di ciambellone al cacao, la torta che andremo a preparare oggi è più golosa. In ogni caso, se volete, troverete sotto anche la ricetta per prepararla solo con il cacao.

Ciambella cioccolato
Ciambella cioccolato

Ricetta del ciambellone al cioccolato

  1. Per realizzare la ricetta della ciambella al cioccolato iniziate con lo spezzettare il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Tenetelo da parte. (In alternativa potete farlo sciogliere al microonde.) Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e l’ estratto dalla bacca di vaniglia. Mescolate con le fruste.
  2. Sempre continuando a mischiare, aggiungete l’olio a filo, seguito dal cioccolato fuso.
  3. Incorporate adesso la farina, la fecola, il lievito e il cacao in polvere setacciati e mescolate a bassa velocità. Aggiungete il latte un po’ per volta.
  4. Imburrate ed infarinate una cerniera per ciambelle di 24cm circa. Cuocete nel forno a 180°C per 50 minuti. Se volete, una volta raffreddata, potete spolverarci sopra un po di zucchero a velo!

Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche il nostro leggerissimo ciambellone alla ricotta, è una piuma!

Ricetta della ciambella al cacao

Per preparare questa versione vi serviranno gli stessi ingredienti della versione precedente escludendo il cioccolato fuso e aumentando la dose di cacao amaro a 75 g. Sarà ancora più facile e veloce della prima… Procedete così:

  1. Prendete tutti gli ingredienti solidi o polverosi e setacciali in una boule. In un’altra, mischiate tutti quelli liquidi con delle fruste elettriche.
  2. Unite i due composti. Versate il composto in una tortiera adeguata e infornatela sempre a 180°C. Lasciatela raffreddare e, se volete, spolverateci sopra un po’ di zucchero a velo!
5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Dolci autunnali Torte

ultimo aggiornamento: 28-01-2023


Torta brasiliana al cacao: soffice, leggera e super golosa

Soffice, dolce e colorata: è la King cake!