Ingredienti:
• 250 g di cioccolato fondente
• 4 uova
• 200 g di zucchero semolato
• 1/2 bacca di vaniglia
• 300 g di farina 00
• 50 g di fecola di patate
• 25 g di cacao amaro in polvere
• 200 ml di olio di semi
• 100 ml di latte intero
• 10 g di lievito in polvere (1/2 bustina)
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 10 min
cottura: 50 min
kcal porzione: 270

Non vi viene mai voglia di preparare una colazione homemade che sia soffice, golosa e facilissima da preparare? E allora provate la nostra ciambella al cioccolato!

Se siete in periodo di vacanza, forse, vorreste dedicarvi di più alla preparazione di una colazione sana e genuina. La ciambella al cioccolato fondente è perfetta per questo momento della giornata e la potrete conservare per qualche giorno.

Anche se non siete a casa in nullafacenza, potete prepararla magari la sera prima. Infatti questa preparazione è facilissima e vi porterà via pochissimo tempo. Rispetto alla variante di ciambellone al cacao, la torta che andremo a preparare oggi è più golosa. In ogni caso, se volete, troverete sotto anche la ricetta per prepararla solo con il cacao.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Ciambella cioccolato
Ciambella cioccolato

Ricetta del ciambellone al cioccolato

  1. Per realizzare la ricetta della ciambella al cioccolato iniziate con lo spezzettare il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Tenetelo da parte. (In alternativa potete farlo sciogliere al microonde.) Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e l’ estratto dalla bacca di vaniglia. Mescolate con le fruste.
  2. Sempre continuando a mischiare, aggiungete l’olio a filo, seguito dal cioccolato fuso.
  3. Incorporate adesso la farina, la fecola, il lievito e il cacao in polvere setacciati e mescolate a bassa velocità. Aggiungete il latte un po’ per volta.
  4. Imburrate ed infarinate una cerniera per ciambelle di 24cm circa. Cuocete nel forno a 180°C per 50 minuti. Se volete, una volta raffreddata, potete spolverarci sopra un po di zucchero a velo!

Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche il nostro leggerissimo ciambellone alla ricotta, è una piuma!

Ricetta della ciambella al cacao

Per preparare questa versione vi serviranno gli stessi ingredienti della versione precedente escludendo il cioccolato fuso e aumentando la dose di cacao amaro a 75 g. Sarà ancora più facile e veloce della prima… Procedete così:

  1. Prendete tutti gli ingredienti solidi o polverosi e setacciali in una boule. In un’altra, mischiate tutti quelli liquidi con delle fruste elettriche.
  2. Unite i due composti. Versate il composto in una tortiera adeguata e infornatela sempre a 180°C. Lasciatela raffreddare e, se volete, spolverateci sopra un po’ di zucchero a velo!
5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Dolci autunnali Torte

ultimo aggiornamento: 23-01-2020


Colorati e golosissimi: oggi prepariamo i macarons!

Gli eclair al caramello sono davvero strepitosi: ecco la ricetta!