Ciambella allo yogurt soffice: impossibile resisterle!

Ciambella allo yogurt soffice: impossibile resisterle!

Sembrerà quasi di mangiare una torta 7 vasetti, però sarà molto più pratica da portare in giro a fette: scopriamo come si prepara la ciambella allo yogurt!

Gli ingredienti per preparare questa tortina veloce sono facilissimi da trovare in casa. Inoltre, è una preparazione che vi farà sporcare solamente una ciotola. Si realizza in 5-10 minuti e cuoce in poco più di mezz’ora. La ciambella allo yogurt ha un gusto semplice e genuino e la potete abbinare ad un buon tè o ad una tazza di caffelatte per la colazione.

Siete pronti per prepararla insieme? Allora scopriamo la ricetta e qual è il miglior tè da abbinarci!

Ciambella yogurt

Ciambellone allo yogurt: preparazione

Per preparare questa ciambella sofficissima vi servirà una sola ciotola.

  1. Prima di tutto, pesate gli ingredienti e preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C.
  2. In una ciotola capiente rompete le uova e sbattetele con una frusta insieme allo zucchero.
  3. Aggiungete lo yogurt, l’olio di semi, il sale, l’estratto di vaniglia (o i semi di una bacca, se preferite) e la scorza del limone grattugiata (solo il giallo). Unite anche la farina e il lievito setacciato, mescolando tutto energicamente fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo da 22 o 24 cm e versate il composto. Cuocete per 40 minuti circa quando il forno è a temperatura. La ciambella allo yogurt dovrà risultare dorata in superficie. Fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo!

Et voilà! La vostra ciambella soffice allo yogurt è pronto per essere servita! Se volete cimentarvi in una preparazione simile, provate la nostra torta 7 vasetti!

Ciambella allo yogurt con Bimby

Se avete il Bimby, procedete così:

  1. Mettete nel boccale un vasetto di yogurt, lo zucchero, la farina, 3 uova, l’ olio di semi, un pizzico di sale e una bustina di lievito per dolci. Azionate per 2 Min. Vel. 5.
  2. Versate il contenuto in uno stampo imburrato e infarinato.
  3. Mettete in forno per 35/40 Min. a 180°C.
  4. Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo!

L’angolo del tè: cosa abbinare al ciambellone

Tazza di tè

Come tè, vi indichiamo un Earl Grey perché le sue note agrumate al bergamotto si fonderanno con il limone presente all’interno della torta. Una tisana allo zenzero e limone, invece, potrebbe essere un’alternativa per chi non ama la teina. Lo yogurt che sceglieremo sarà intero e bianco, però potete provare anche a farla con yogurt diversi. Non vi suggeriamo di considerare i gusti alla frutta, però quelli alle creme (tipo vaniglia) possono andare bene!

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti