Ingredienti:
• 200 g di farina di fagioli
• 200 g di zucchero
• 200 ml di olio di semi
• 1 vasetto di yogurt
• 3 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Ciambellone di farina di fagioli: ingredienti e ricetta per preparare un dolce soffice, profumato e perfetto da servire in ogni momento della giornata!

Preparare ricette sempre nuove è davvero entusiasmante e così non potevamo non proporre la ricetta del ciambellone di farina di fagioli, un dolce rustico che profuma di casa. La particolare di questo dolcetto sta proprio nell’utilizzo della farina di legumi al posto della classica farina bianca e per questo il ciambellone è adatto anche per chi ha problemi di intolleranza al glutine o celiachia.

In questo caso ricordate comunque di verificare che tutti gli ingredienti che andrete ad utilizzare siano completamente privi di glutine per evitare pericolose contaminazioni. La base del ciambellone si presta poi per essere arricchita come più preferite. Potete ad esempio aggiungere delle mele o pere tagliate a dadini, gocce di cioccolato oppure uvetta sultanina ammollata e strizzata. Insomma, è davvero da provare!

ciambellone di farina di fagioli
ciambellone di farina di fagioli

Preparazione del ciambellone di farina di fagioli

  1. Per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e chiare. Aggiungete poi lo yogurt e l’olio di semi a filo senza smettere di mescolare.
  2. In un’altra ciotola setacciate la farina di fagioli e il lievito dolci. Unite un po’ alla volta il mix di ingredienti secchi ai liquidi. Amalgamate il tutto per ottenere un impasto privo di grumi.
  3. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 190°C per 35 minuti. Prima di togliere la ciambella dal forno verificate sempre la cottura con uno stuzzicadenti.
  4. Punzecchiate il centro del dolce, se lo stecchino esce asciutto potete toglierlo dal forno. Aspettate che il dolce sia completamente freddo prima di spolverare la superficie con lo zucchero a velo. Servite!

Un grande classico è il ciambellone alle mele.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Clafoutis di ciliegie: una ricetta originale, che vi conquisterà!

Torta girella: uno dei dolci più belli e buoni che ci siano!