Maritozzi: la ricetta per preparare un dolcetto veloce

Che buoni i maritozzi con la panna: scopri come prepararli in poche mosse!

Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 80 ml di latte + quello per spennellare
• 1 tuorlo
• 30 ml di olio di semi di girasole
• 50 g di zucchero
• 1/2 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta dei maritozzi: i semplici dolci romani rivisitati in chiave super veloce. Sono perfetti da farcire con la panna.

Replicare i dolci più classici della nostra gastronomia è davvero più facile a farsi che a dirsi. Per questo vi proponiamo la ricetta per realizzare degli ottimi maritozzi, i dolci romani ottimi sia a colazione sia per merenda. L’utilizzo del lievito per dolci, al posto del lievito di birra (lieve modifica rispetto alla ricetta tradizionale), consente di ridurre i tempi di preparazione. Qui trovate sia la ricetta standard sia quella che prevede l’utilizzo del Bimby.

maritozzi
maritozzi

Come fare i maritozzi sofficissimi con la panna

  1. Mettete olio, latte e zucchero all’interno della ciotola della planetaria e iniziate a mescolare a velocità medio-bassa. A parte setacciate la farina e il lievito per dolci.
  2. Unite pian piano il mix di lievito e farina al resto degli ingredienti e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Trasferite l’impasto così ottenuto su di un tagliere spolverato con un po’ di farina e impastate energicamente con le mani per qualche minuto.
  4. Formate 6 panini all’incirca delle stesse dimensioni, poi posizionateli su di una placca foderata con carta forno. Spennellate la superficie dei panini con un po’ di latte e fate cuocere in forno caldo 180°C e fate cuocere per 15 minuti.
  5. Togliete i panini cotti dal forno, appoggiateli su una gratella e aspettate che si raffreddino. Quando i panini saranno completamente freddi, incideteli leggermente a metà, farciteli con la panna montata e gustate.

Preparazione dei maritozzi con il Bimby

  1. Se preferite potete preparare questi dolcetti con l’aiuto del Bimby: mettete tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby, azionate a velocità 4 e lavorate per 1 minuto.
  2. Successivamente impastate per qualche minuto il tutto con le mani, formate 6 panini, posizionateli su di una teglia foderata con carta forno e fate cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti.
  3. Sfornate i dolcetti e aspettate che si raffreddino prima di farcirli con la panna.

In alternativa vi consigliamo la ricetta del rotolo con cioccolato e panna.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-05-2020