Cioccolata calda senza latte: una ricetta facile e veloce

Buonissima cioccolata calda senza latte: una vera coccola dolce!

Ingredienti:
• 8 cucchiai di cacao in polvere
• 6 cucchiai di amido di mais
• 2 cucchiai d zucchero
• 2 l di acqua
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta per preparare un’ottima cioccolata calda senza latte, perfetta per chi sta più attento alla linea ma non vuole rinunciare al gusto!

Avevate mai immaginato di preparare una cioccolata calda senza latte e quindi in versione più light rispetto alla ricetta più classica? Se state già storcendo il naso, vi basterà sapere che non dovrete mostrare nessuna titubanza verso questo tipo di ricette perché sarete sorpresi fin dal primo assaggio.

Il latte in questa ricetta è completamente assente, e abbiamo pensato di non utilizzare nemmeno bevande di tipo vegetale come latte di riso o di soia. Ovviamente potete servire questa buonissima cioccolata per una merenda golosa con gli amici o per una super colazione.

Diciamoci anche la verità, chi ha amici o famigliari vegani spesso si può trovare senza idee sulle ricette più corrette da seguire. L’idea di sostituire il latte con l’acqua è perfetta per chi ha problemi di allergia o intolleranza al lattosio, per chi preferisce ingredienti alternativi alle proteine del latte, ma anche per chi ha problemi di colesterolo o ipertensione. Cosa ne dite di provarla subito? Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

Cioccolata calda senza latte
Cioccolata calda senza latte

Preparazione: come si fa la cioccolata calda con l’acqua

  1. Per prima cosa versate l’acqua in un tegame capiente. Aggiungete l’amido di mais mescolando con cura con una frusta a mano per evitare che si formino grumi fastidiosi.
  2. Aggiungete anche il cacao in polvere, senza smettere di mescolare. A questo punto spostate il tegame sul fuoco.
  3. Portate la cioccolata a bollore, ricordandovi di non smettere mai di mescolare e lasciate cuocere fino a quando la cioccolata non avrà raggiunto la giusta consistenza.
  4. Aromatizzate con lo zucchero e mescolate un’ultima volta. Distribuite la cioccolata in tazza in 4 tazze e gustate subito!

Cosa ne dite di accompagnare la vostra cioccolata con dei biscotti al cioccolato morbidissimi?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-11-2019

X