La ricetta dei biscotti al cioccolato: morbidi, semplici e golosi

Biscotti al cioccolato morbidissimi: uno tira l’altro!

Ingredienti:
• 350 g di farina
• 250 g di zucchero
• 200 g di burro
• 2 uova
• 100 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta dei biscotti al cioccolato, dei golosi dolcetti che potete servire per la colazione o per una merenda. Buona preparazione!

Cosa ne dite di preparare dei buonissimi biscotti al cioccolato? A rendere così irresistibili questi biscotti è il mix di zucchero, burro e cioccolato fondente: in pochi e semplici passaggi avrete pronto un panetto compatto che dovrete semplicemente modellare a piacere.

Vediamo subito come preparare questi golosi biscotti veloci (anche con il Bimby)!

Biscotti al cioccolato
Biscotti al cioccolato

Preparazione dei biscotti al burro e cioccolato

  1. Per prima cosa tagliate il burro ammorbidito a temperatura ambiente a dadini, versatelo in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Proseguite aggiungendo le uova e la farina un po’ alla volta e aggiungete anche il cioccolato fondente tritato finemente.
  3. Lavorate fino ad ottenere un panetto compatto. Se avete tempo avvolgete con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora, se no 20 minuti in freezer dovrebbero essere sufficienti.
  4. Poi, formate delle palline con le mani, schiacciatele leggermente e adagiatele su di una placca foderata con carta da forno.
  5. Infornate in forno preriscaldato 180°C per 10 minuti. A cottura ultimata, togliete i biscotti dal forno, trasferiteli su di una gratella e fateli raffreddare completamente.

Preparazione dei biscotti al cioccolato con il Bimby

  1. Innanzitutto mettete lo zucchero nel boccale del Bimby e lavorate per 10 secondi a velocità 10. Aggiungete il burro e lavorate a velocità 4 per 15 secondi.
  2. Proseguite aggiungendo la farina, le uova e il cioccolato fondente tritato. Azionate a velocità 6 per 15 secondi. Prelevate l’impasto, compattatelo e avvolgetelo con pellicola trasparente. Fate riposare l’impasto in freezer per 20 minuti.
  3. Formate i biscotti, posizionateli su di una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere a 180°C per 10 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente.

In alternativa ai biscotti veloci, vi consigliamo la ricetta della mug cake!

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-05-2020