Come cuocere le castagne? Trucchi e consigli per cucinarle in padella, nel microonde o nel forno classico senza fare errori!

Tutti ci siamo chiesti più e più volte come cuocere le castagne in casa senza fare errori per gustarle magari in compagnia degli amici con un buon bicchiere di vino. Farlo è davvero facile e spesso basta seguire alcuni trucchetti per ottenere un risultato straordinario: siete pronti a scoprire quali sono i migliori?

Come cuocere le castagne in padella

In questo caso vi serviranno 1 kg di castagne e 1 kg di sale grosso. Ecco come procedere e il trucchetto per una distribuzione del calore uniforme:

  1. Incidete le castagne nella parte più grossa con la punta di un coltellino, facendo attenzione a non tagliarle completamente.
  2. Mettete un 1 chilo di sale sul fondo di una padella e poi portate sul fuoco.
  3. Aspettate che il sale si scaldi poi ponete le castagne.
  4. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 25/30 minuti tenendo sempre in considerazione le dimensioni delle castagne.
  5. A cottura ultimata, avvolgete le castagne con un panno da cucina e lasciate riposare per 5 minuti prima di iniziare a sbucciarle.
Come cuocere le castagne
Come cuocere le castagne

Come cuocere le castagne al microonde

In questo caso l’acqua sarà il vostro trucco per fare in modo che le castagne non scoppino durante la cottura e perché restino belle morbide.

  1. Incidete le castagne in modo da castrarle (l’operazione di incidere la buccia delle castagne viene detta castratura, nda) poi mettetele in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti.
  2. Scolate le castagne dall’acqua, mettetele sul piatto del microonde posizionando la parte tagliata verso l’alto.
  3. Fatele cuocere al massimo della potenza per 5-6 minuti.

Come cuocere le castagne al forno

L’ammollo preventivo è consigliato anche per cuocere le castagne nel forno tradizionale. In questo caso però deve durare almeno un’ora.

  1. Dopo aver lasciato un’ora le castagne in ammollo nell’acqua scolatele.
  2. Trasferitele su una teglia coperta con carta forno.
  3. Mettete in forno caldo a 250°C poi fate cuocere per 30-35 minuti. A cottura ultimata toglietele dal forno e copritele con un canovaccio per 15 minuti prima di iniziare a sbucciarle.

Cosa ne dite di provare anche le castagne al rum?

0/5 (0 Reviews)

Crostata alla crema: tanto semplice quanto buona!

Biscotti alle mele morbidi: attenzione perché uno tira l’altro!