Ingredienti:
• 1 kg di castagne già cotte e sbucciate
• 600 g di zucchero
• 600 g di acqua
• 100 ml di rum bianco
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Le castagne al rum sono una conserva autunnale molto semplice da preparare e perfetta per avere sempre le castagne da utilizzare per dolci al cucchiaio o altri dessert.

Buone, croccanti e super profumate: sono le castagne al rum, una ricetta tutta autunnale e davvero facile da fare. Per questa preparazione abbiamo deciso di utilizzare le castagne già cotte arrosto. Se, infatti, avete modo di procurarvene in abbondanza e non sapete come conservarle, beh, questa ricetta è proprio quel che fa per voi. Conservare le castagne con sciroppo al rum consente di mantenerle a lungo e in questo modo acquisteranno un gusto unico.

L’ideale è lasciarle riposare almeno per un mese prima di assaggiarle e generalmente si conservano almeno per 6 mesi dalla preparazione. C’è quindi tutto il tempo per sbizzarrirsi nel loro utilizzo: potete, ad esempio, servirle a fine pasto con il caffè al posto del digestivo oppure accompagnarle con creme o gelato per trasformarle in dolci al cucchiaio. Non vi sembra di sentire già il profumo di questa prelibatezza?

castagne al rum
castagne al rum

Preparazione delle castagne sotto rum

  1. Per prima cosa preparate lo sciroppo: mettete lo zucchero in una pentola, aggiungete l’acqua e mescolate. Mettete la pentola sul fuoco, portate a bollore poi lasciate sul fuoco ancora per 5 minuti in modo che lo zucchero possa sciogliersi completamente.
  2. Spegnete la fiamma e aggiungete anche il rum.
  3. A questo punto potete già invasare: mettete le castagne già cotte e sbucciate nei barattoli di vetro sterilizzati.
  4. Coprite man mano con lo sciroppo al rum. Chiudete i vasetti con i barattoli e capovolgeteli. Quando lo sciroppo sarà completamente freddo potete riporre i vasi di vetro in dispensa.

Lasciate riposare in un luogo fresco e asciutto almeno per un mese in modo che le castagne possano insaporirsi al meglio.

Se anche voi amate questo frutto di stagione non perdetevi anche la ricetta dei calzoncelli di castagne.

5/5 (1 Review)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Muffin mele e cannella: così buoni e profumati che andranno a ruba!

La chiffon cake è una torta soffice e buonissima: ecco come si prepara!