Ingredienti:
• 250 g di mandorle
• 100 ml di latte di mandorle
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

La crema di mandorle spalmabile fatta in casa è semplicemente buonissima: provatela sul pane o per farcire torte o dessert di ogni tipo, vi conquisterà!

La crema di mandorle è una di quelle ricette base che non si può non tenere a mente ed è così facile da preparare che non riuscirete più a farne a meno. Preparata esclusivamente con mandorle e latte di mandorla (in alternativa va benissimo qualsiasi altro tipo di latte vegetale), questa crema è perfetta per chi è alla ricerca di un prodotto spalmabile alternativo alle classiche creme ricche di latte o di burro. In questo modo otterrete una crema sana, genuina e allo stesso tempo super golosa.

Come tutte le ricette base di questo tipo ce ne sono tantissime versioni: potete utilizzare mandorle spellate o non, potete dare un tocco di dolcezza in più alla crema aggiungendo una puntina di cucchiaio di zucchero integrale di canna o di miele oppure aromatizzare la crema con cacao in polvere, caffè o cioccolato bianco. Insomma, anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta. Provatela semplicemente spalmata sul pane con un po’ di frutta o come farcitura per le torte, non ve ne pentirete!

crema di mandorle
crema di mandorle

Come fare la crema di mandorle

  1. Prendete le mandorle e senza privarle della pellicina marrone mettetele all’interno del mixer o di un robot da cucina.
  2. Aggiungete il latte di mandorla e iniziate a frullare. In questa fase della preparazione è preferibile frullare a intervalli di 1-2 minuti in modo da non surriscaldare le lame e di conseguenza la crema che state preparando.
  3. Approfittate di queste pause per raccogliere sempre le mandorle dai bordi con una spatola. Proseguite in questo modo fino ad avere una crema omogenea e morbida. Se necessario aiutatevi aggiungendo un goccio di latte all’occorrenza.
  4. Trasferite la crema in un barattolino di vetro pulito e sterilizzato. Utilizzatela a piacere e conservatela sempre in frigorifero!

Voglia di torta? È il momento giusto per preparare la torta con mandorle e cioccolato.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Esiste una ricetta facile e veloce per fare i babà? Sì, eccola!

Plumcake dolce: il modo migliore per fare colazione!