Ciambella al cioccolato bianco: la ricetta per una tortina veloce

Perfetta per una merenda e golosissima: è la ciambella al cioccolato bianco

Ingredienti:
• 3 uova
• 250 g di farina 00
• 150 ml di latte
• 120 ml di olio di semi
• 150 g di zucchero
• 130 g di cioccolato bianco
• 1 bustina di lievito per dolci
• 100 g di zucchero a velo
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta per preparare una buonissima ciambella al cioccolato bianco, un dolcetto perfetto per la colazione, la merenda o un’occasione speciale.

La ciambella al cioccolato bianco è un dolce buonissimo e davvero facile da realizzare. Grazie alla ricetta base o a quella super veloce con il Bimby, avrete pronto in pochissimo tempo il vostro ciambellone che potrete decorare con la glassa bianca di zucchero a velo. Cosa ne dite? Non è uno spettacolo per gli occhi? Beh, lo sarà anche per le vostre papille gustative.

Munitevi di tutto l’occorrente e come sempre… ci vediamo in cucina per dare inizio alle danze!

Ciambella al cioccolato bianco
Ciambella al cioccolato bianco

Preparazione della ciambella soffice al cioccolato bianco

  1. Innanzitutto prendete il cioccolato bianco, tritatelo grossolanamente, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Non appena il cioccolato sarà completamente fuso togliete il pentolino dal fuoco e fate intiepidire.
  2. Ora sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Proseguite aggiungendo la farina un po’ alla volta e solo successivamente, il latte e l’olio.
  3. A questo punto unite anche il cioccolato fuso e il lievito per dolci, mescolate e versate l’impasto all’interno di uno stampo per ciambella imburrato e infarinato. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 40 minuti.
  4. Trascorso questo tempo togliete la torta dal forno e fatela raffreddare. Intanto preparate la glassa per la decorazione finale: versate lo zucchero in una ciotola, aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere un glassa non troppo liquida.
  5. Posizionate la ciambella ormai fredda su di una gratella e decorate a piacere con la glassa allo zucchero. Lasciate rassodare la glassa e servite.

Preparazione del ciambellone al cioccolato con il Bimby

  1. Innanzitutto mettete il cioccolato all’interno del boccale del Bimby e tritate per 10 secondi a velocità 6. Aggiungete il latte e fate sciogliere per 3 minuti a velocità 3 a 50°C. Successivamente aggiungete la farina, le uova e lo zucchero.
  2. Azionate per 2 minuti a velocità 4. Proseguite aggiungendo il lievito e lavorate per altri 30 secondi a velocità 4. Versate il composto imburrato e infarinato a 180°C per 30 minuti. Togliete la ciambella dal forno e fatela raffreddare.
  3. Intanto mescolate lo zucchero con un po’ di acqua in modo da ottenere una glassa priva di grumi. Decorate la superficie con la glassa e fatela rassodare prima di servire.

Cosa ne dite di provare anche la cheesecake al cioccolato bianco?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-12-2019

X