Come decorare una crostata in modo semplice ma d’effetto? Scoprite come rendere speciale e sempre nuovo uno dei dolci più classici che ci siano!

La crostata è uno dei dolci fatti in casa più amati: dalla più classica con fragrante base di pasta frolla farcita con marmellate o confetture, a quella ripiena di crema pasticcera o alla ricotta da decorare con frutta fresca. Insomma, come ci sono tante idee per il ripieno così ci possono essere tante idee per la decorazione. Per questo, se sapete come decorare una crostata, potrete anche presentare il dolce in modo sempre diverso.

Come decorare una crostata?

decorazioni per crostate
decorazioni per crostate

Per rendere la crostata ancora più speciale basta sfruttare la pasta frolla fatta in casa anche per le decorazioni.

Dividete la frolla preparata in due parti: 1/3 per la decorazione e il resto per la base. Per la base è preferibile stendere la frolla fino ad avere uno spessore di circa 5 millimetri, per le decorazioni è sufficiente uno spessore di 3 millimetri.

Le strisce di pasta frolla intrecciate sono un grande classico per realizzare una griglia decorativa, come lo è ricoprire la crostata con un intero disco di frolla da incidere o punzecchiare per consentire la fuoriuscita del vapore durante la cottura.

Per qualcosa di più originale, potete intagliare la frolla destinata a ricoprire la superficie con formine rotonde più o meno grandi oppure potete realizzare cuori, stelle o altro da distribuire sulla confettura. Una decorazione semplice ma sempre efficace!

Idee per decorare i bordi della crostata

Decorazioni bordo
Decorazioni bordo

Per le vostre decorazioni per crostate potreste però puntare tutto sul bordo: con delle striscioline di pasta folla potete realizzare una treccia oppure potete stendere la frolla e ricavare delle formine utilizzando gli stampini che più preferite.

Un’ottima idea è anche quella di realizzare formine che richiamino il gusto della confettura o comunque del ripieno.

TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 02-11-2020


Come pulire il frigo e le guarnizioni: consigli pratici per una cucina splendente!

Come congelare la pasta sfoglia senza farla diventare molle? Una guida imperdibile!