Congelare il mascarpone è un metodo di conservazione pratico, che non va sottovalutato per non compromettere gusto e consistenza. Scopriamo come farlo correttamente!

Inutile negare, la domanda “posso congelare mascarpone?” è una delle più frequenti. Trovare una risposta univoca è difficile, ma vale sempre la pena essere informati sui metodi di conservazione di alimenti particolari come i formaggi morbidi tra cui troviamo proprio il mascarpone.

Lo sappiamo: è molto utilizzato nella preparazione di dolci al cucchiaio come il tiramisù o le cheesecake fredde, ma può capitare che ne avanzi un po’ o che, dopo averlo acquistato per preparare un dolce, non si riesca a utilizzarlo correndo il rischio di farlo scadere in frigorifero. In questo caso, il freezer è un ottimo alleato!

congelare mascarpone
mascarpone

Congelare il mascarpone: si può?

Sfatiamo subito un mito: è possibile mettere in freezer il mascarpone a congelare. Prima, però, va lavorato, in modo che la sua consistenza non venga pregiudicata dalle basse temperature. Il mascarpone congelato in purezza, infatti, una volto tolto dal freezer resterebbe piuttosto grumoso a causa della separazione tra grassi e siero del latte.

Per questo motivo il mascarpone va trattato come altri formaggi morbidi e, prima di riporlo in congelatore, va necessariamente lavorato con un po’ di zucchero (per 250 grammi di mascarpone, la quantità di zucchero da aggiungere è di circa 8 grammi). Di conseguenza, dovrà per forza essere utilizzato nella preparazione di ricette dolci.

Mettete sempre il mascarpone addizionato con lo zucchero in un contenitore ermetico per evitare che venga a diretto contatto con il ghiaccio e conservate in freezer al massimo per due mesi.

Mascarpone congelato: come utilizzarlo senza problemi

Come tutti i prodotti congelati anche il mascarpone surgelato non va sottoposto a shock termico. Se avete in programma di utilizzarlo, ricordate di metterlo in frigorifero a scongelare per tempo e poi utilizzatelo a piacere per arricchire i vostri dessert.

Nessun problema invece per i dolci a base di mascarpone come cheesecake o tiramisù: questi possono essere congelati direttamente dopo la preparazione.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Gin Fizz, il cocktail al limone che non passa mai di moda!

Un cocktail o un dessert? La ricetta del White Russian, il drink con la panna!