Ecco come preparare la coulis di lamponi, la ricetta per fare una salsa genuina e colorata per decorare i vostri dolci.
La coulis di lamponi è facile e veloce da fare in casa. Consiste in una salsa dalla consistenza abbastanza compatta, che viene generalmente usata per guarnire e arricchire di gusto vari dolci. La coulis è una preparazione di origine francese, che può essere preparata a base di frutta o a base di verdura. Quelle preparate con base fruttata sono ottime per accompagnare dessert al cucchiaio, torte fresche o anche dolci tradizionali; principalmente servono per arricchire di sapore preparazioni dal gusto neutro e per dare un tocco di colore a quelle bianche o dalle tonalità neutre.
Per l’occasione, prepariamo una salsa a base di lamponi che, con il suo colore rosso intenso, andrà ad arricchire una varietà di dessert!
Preparazione della ricetta per la coulis di lamponi
- Prima di cominciare, lavate e asciugate con cura i frutti.
- Versateli in una padella, che ha il fondo antiaderente, e mettete sul fornello; fate cuocere a fuoco medio per circa 2 minuti.
- Durante la cottura, i frutti rilasciano l’acqua e si sfaldano completamente. Quindi, spegnete e filtrate il composto attraverso un colino a maglie strette, per eliminare eventuali semini.
- A questo punto, aggiungete lo zucchero a velo.
- Spremete il limone e unite anche 3 cucchiai di succo dell’agrume al composto.
- Mescolate con un cucchiaio in legno o una spatola, per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Rimettete il composto sul fornello e fate cuocere ancora a fuoco basso, per 1-2 minuti.
- Mescolate per ottenere una salsa omogenea e lucida.
- Trasferitela in una ciotola e lasciate raffreddare, finché sarà pronta per essere utilizzata.
Conservazione
Sapere come preparare la coulis di lamponi è molto semplice, potete utilizzarla quando vi serve per decorare dolci al cucchiaio, cheesecake e tanto altro. Potete conservare questa salsa in frigo per circa 5 giorni.