Ingredienti:
• 330 g di savoiardi
• 200 g di mascarpone
• 100 g di zucchero a velo
• 330 g di panna liquida per dolci
• 1 cucchiaino di vanillina
• 130 g di Nutella
• cioccolato a scaglie q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 00 min
kcal porzione: 259

Savoiardi, Nutella, crema al mascarpone… e i bicchierini dolci sono pronti! Facili da fare e da gustare, in pratiche monoporzioni.

Per una visita improvvisa o una merenda da preparare senza sforzi e in poco tempo, ecco un’idea originale per dei bicchierini dolci monoporzione. A rendere il tutto delizioso, oltre ai savoiardi, c’è un ripieno di crema al mascarpone e Nutella, capace di conquistare anche i palati più raffinati. Cremosi e pratici, si possono mangiare in comode monoporzioni e in qualsiasi posto. Senza perdere ulteriore tempo, trasferiamoci in cucina!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Bicchierini dolci
Bicchierini dolci

Preparazione dei bicchierini dolci veloci

  1. Per cominciare, dedicatevi alla creazione della crema. In una ciotola abbastanza ampia, versate la panna liquida per dolci con un cucchiaino di vanillina e montate con delle fruste elettriche.
  2. In un altro recipiente, mettete il mascarpone e lo zucchero a velo. Montate anche questi ingredienti, per ottenere una spuma.
  3. Unite quest’ultimo composto al primo e mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso all’alto. Una volta ottenuto un composto soffice, la crema è pronta.
  4. Prendete 8 bicchieri in vetro dalle dimensioni adatte per contenere questo dolce monoporzione.
  5. Sbriciolate (o fate a pezzi) i savoiardi e cominciate a distribuirne una certa quantità sul fondo. Poi, aggiungete un abbondante strato di crema al mascarpone e procedete con una fila corposa di Nutella.
  6. Ripetete ancora questi passaggi, con savoiardi, crema e Nutella, e ricoprite con un ultimo strato di scaglie di cioccolato.
  7. In poche mosse, il dolce è pronto, ma è consigliabile far riposare il contenuto in frigo per almeno 30 minuti, prima di poterlo servire.

Conservazione

La ricetta per i bicchierini dolci è davvero semplice. Vi consigliamo di consumare subito queste tortine fredde con savoiardi e Nutella. Se non vanno a ruba in una sola volta, potete riporle in frigo, dove tenerle per massimo 1 giorno.

In alternativa a questa preparazione, un’idea deliziosa per dei fantasiosi dolci monoporzione è la ricetta dei bicchierini di caffè con panna!

0/5 (0 Reviews)

Il segreto di Cannavacciuolo per una torta di mele speciale

La pasta frolla integrale e senza burro è ottima per creare ricette light