Ecco la ricetta facile della crema al moscato, il delizioso dessert al cucchiaio in cui l’ingrediente principale è il vino.
Provare per credere, la crema di vino al moscato è sensazionale. Si tratta di una base di pasticceria che si offre come originale alternativa alle solite creme. In questa preparazione, l’ingrediente principale è il vino, ovviamente un buon Moscato, che rende audace il sapore della preparazione. Per prepararla bastano pochi altri ingredienti, tra cui latte, tuorli, farina e zucchero. Il risultato è ottimo da gustare da solo, magari con dei biscottini secchi, o come guarnizione per altri dolci veloci dal gusto unico.
Preparazione della ricetta per la crema al moscato
- Per prima cosa, versate il vino Moscato in un pentolino. A questo, aggiungete anche il latte e scaldate sul fornello, a fuoco moderato, senza far raggiungere il bollore.
- In una ciotola, versate i tuorli d’uovo e lo zucchero semolato. Con delle fruste elettriche, montate tutto il composto.
- Quando diventa gonfio e chiaro, setacciate la farina e aggiungetela. Incorporatela mescolando il composto con una spatola.
- A questo punto, il composto di vino e latte è caldo e potete aggiungervi il composto a base di tuorli. Mescolate per uniformare il tutto.
- Rimettete sul fornello e fate cuocere per altri 4-5 minuti, a fuoco basso. Quando la crema diventa densa, potete spegnere.
- Fate intiepidire a temperatura ambiente; poi, mettete in frigo per almeno 2 ore, coperta con pellicola alimentare, prima di utilizzarla.
Conservazione
Non sapete come usare la crema al moscato? Potete servirla in bicchieri da portata come dessert al cucchiaio, decorandola con della frutta; in alternativa, usatela per guarnire torte soffici o semifreddi, oppure come accompagnamento per torte dall’impasto morbido e semplice. Conservatela in frigo per 3-4 giorni, coperta da pellicola alimentare.
In alternativa, scegliete il gusto classico della crema pasticcera.