Ingredienti:
• 500 ml di latte intero
• 70 g di zucchero
• 50 g di fecola di patate,1/2 bacca di vaniglia
• 300 g di fragole mature
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 5 min

La crema di fragole è perfetta per farcire crostate, rotoli, torte, bignè o come dolce al cucchiaio. Non potrete più farne a meno!

Avete tante fragole a disposizione e non sapete più come consumarle? Avete già preparato marmellate, gelatine e frullati? Allora un’ottima idea è utilizzarle per preparare la crema di fragole. Questa crema si prepara velocemente ed è anche senza uova. Se poi volete renderla adatta anche per chi è intollerante al latte o per chi segue un’alimentazione vegana, potete utilizzare del latte vegetale o l’acqua. In ogni caso otterrete una crema dal gusto fruttato che potrete utilizzare come preferite.

E’ ottima da spalmare sul pane tostato o sui biscotti, può essere utilizzata nelle torte o nelle crostate oppure come merenda fresca. Insomma, come sempre in cucina c’è possibilità di sbizzarrirsi e preparare sempre dolci nuovi e invitanti, senza mai dimenticare l’importanza di seguire la stagionalità dei prodotti. Buona preparazione!

crema di fragole
crema di fragole

Come fare la crema di fragole fresche

  1. Per prima cosa lavate bene le fragole sotto acqua fredda corrente, asciugatele, privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti. Mettete le fragole in un contenitore abbastanza capiente, aggiungete il latte e frullate tutto con un mixer ad immersione.
  2. A parte setacciate la fecola con lo zucchero poi versate il latte in un pentolino, aggiungete i semini della vaniglia e mettete sul fuoco. Versate il latte caldo nella terrina con gli ingredienti secchi avendo cura di aggiungere un po’ alla volta e mescolare bene.
  3. Mettete nuovamente sul fuoco e fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto in modo da fare addensare la crema. Fate raffreddare la crema prima di utilizzarla a piacere per farcire crostate o come dolce al cucchiaio con l’aggiunta di frutta fresca o panna montata!

Un altro dolce al cucchiaio da provare è la panna cotta alle fragole!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Siete curiosi di provare gli americanissimi pancakes alla banana?

Come fare la glassa al limone per torte, biscotti e dessert di ogni tipo!