Ingredienti:
• 550 g di farina 00
• 250 ml di latte intero
• 160 g di burro
• 260 g di zucchero semolato
• 1 pizzico di sale fino
• 1 uovo
• 10 g di lievito di birra fresco
• scorza grattugiata di limone q.b.
• 200 g di formaggio spalmabile
• 120 g di zucchero a velo
• 50 ml di succo di limone
difficoltà: facile
persone: 12
preparazione: 30 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 345

Siete pronti a una dolce morbidezza tutta aromatizzata? Provate la ricetta dei lemon rolls, le soffici girelle con glassa agli agrumi.

Conoscete già la ricetta dei lemon rolls? Per chi non lo avesse ancora capito, si tratta di una deliziosa variante dei cinnamon rolls, le famose girelle nate in Svezia. Se il prodotto originale è aromatizzato alla cannella, per arricchire di sapore questa nuova versione vengono usati gli agrumi. Tutto il gusto audace dei limoni viene usato per rendere fragrante la cremosa farcitura e anche la glassa, che ricopre interamente queste soffici girelle.

Avete già l’acquolina in bocca? Procediamo!

10 ricette per tenersi in forma

Ricetta lemon rolls
Ricetta lemon rolls

Preparazione per la ricetta dei lemon rolls

  1. Per prima cosa, mettete 80 g di burro in un pentolino. Fatelo sciogliere sul fornello e lasciatelo intiepidire.
  2. Nel frattempo, setacciate la farina e versatela in una ciotola. Aggiungete 60 g di zucchero semolato, la scorza grattugiata di 1 limone e un pizzico di sale. Mescolate.
  3. In un altro pentolino, versate 100 ml di latte e scaldatelo sul fuoco. Dopo aver spento, mettete all’interno il lievito e mescolate per farlo sciogliere nel liquido.
  4. Sul composto di polveri, nella ciotola, versate i restanti 150 ml di latte, il miscuglio di lievito e latte e l’uovo (leggermente sbattuto in precedenza). Incorporate bene ogni aggiunta, prima di passare alla successiva.
  5. Versate anche il burro fuso e amalgamate ancora, mescolando con un cucchiaio in legno. Passate a impastare, man mano che l’impasto diventa sempre più sodo. Lavoratelo su un piano da lavoro per circa 10 minuti.
  6. Ottenuto un panetto elastico e morbido, mettetelo in una ciotola e coprite con pellicola alimentare. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.
  7. Poco prima che termini il tempo di lievitazione, preparate la farcitura. In una ciotola, mescolate 200 g di zucchero a un cucchiaino di scorza grattugiata di limone.
  8. Mettete gli altri 80 g di burro in un pentolino e fatelo sciogliere sul fornello. Lasciate intiepidire.
  9. Prendete l’impasto (che sarà raddoppiato di volume) e stendetelo con un mattarello su un piano. Formate una sfoglia rettangolare, di poco spessore.
  10. Spennellate il burro fuso sull’impasto, poi cospargete la superficie con il mix di zucchero e buccia grattugiata.
  11. Prendete uno dei lati più lunghi e arrotolate la sfoglia su se stessa. Dividete questo rotolo in cilindri, lunghi 4-5 cm.
  12. Rivestite una teglia con bordi bassi con un foglio di carta forno. Distribuite su di essa i rotoli dolci, distanziandoli di un paio di centimetri.
  13. Coprite il tutto con pellicola trasparente e lasciate lievitare altri 30 minuti.
  14. Successivamente, togliete la pellicola e fate cuocere in forno statico e preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
  15. Preparate la glassa. In una ciotola, versate il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, il succo di agrume e un cucchiaino di scorza grattugiata di limone. Mescolate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi, lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
  16. Terminata la cottura dei dolcetti, sfornate e fate intiepidire. Dopodiché, potete guarnirli con la glassa e servire.

La deliziosa variante dei lemon rolls con crema al limone

Questa ricetta dolce può essere arricchita con un’altra deliziosa farcitura. Potete riempire i rolls con una crema al limone. Farla è semplice e si comincia versando 60 ml di succo di limone in una casseruola. Aggiungete la scorza di un limone intero, un uovo leggermente sbattuto, 50 g di zucchero semolato. Portate a bollore, su fuoco medio, poi mescolate e lasciate cuocere per altri 3 minuti.

Quando il composto è denso, spegnete e trasferitelo in una ciotola. Continuate a lavorare con un cucchiaio in legno, aggiungendo in tre tempi 75 g di burro morbido (tagliati a tocchetti). Quando la crema appare omogenea e il burro ben incorporato, è pronta per essere spalmata sulla sfoglia rettangolare di impasto. Il resto della preparazione rimane invariato.

Conservazione

Questi dolcetti sono talmente buoni che non vi stancherete di mangiare un lemon roll, con glassa al limone, dopo l’altro. Potete conservarli per 2 giorni, in un contenitore ermetico o in un sacchetto.

Se non li conoscete ancora, preparate i gustosi cinnamon rolls.

1/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 29-04-2022


Crema al burro meringata, semplice e golosa

Buona per merenda e facile da realizzare: è la crema di fragole