Crema pasticcera al limone: semplice, veloce da fare e perfetta per farcire torte e crostate.
La crema al limone è la ricetta ideale per chi ama i dolci al sentore di agrumi. Si prepara come una classica crema pasticcera, ma in questo caso è prevista l’aggiunta sia del succo di limone sia della scorza grattugiata. Come la ricetta classica è davvero semplice, veloce da fare e versatile.
Potete utilizzare la crema al limone per farcire crostate, tartellette, bignè e torte. E’ un ottimo accompagnamento per dolci secchi come biscotti o fettine di torta e può trasformarsi in un dolce al cucchiaio grazie all’aggiunta di frutta fresca di stagione. Come sempre… c’è l’imbarazzo della scelta!
Preparazione della crema al limone
- Mettete il latte in un pentolino, portate sul fuoco e scaldate fino a far sfiorare il bollore. Intanto mescolate i tuorli con lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e l’amido di mais.
- Spremete il mezzo limone e filtrate il succo ottenuto con l’aiuto di un colino a maglie strette, tenete da parte. Prendete il latte caldo e versatene un po’ nella ciotola con il mix di tuorli e zucchero.
- Trasferite poi il tutto nel pentolino con il resto del latte, portate sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa mescolando di continuo con la frusta.
- Aggiungete il succo di limone e proseguite la cottura fino al raggiungimento della giusta consistenza. Trasferite la crema di limone in una ciotola di vetro e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto.
- Coprite la crema pasticcera ormai fredda con pellicola trasparente a contatto e lasciate riposare in frigorifero fino al momento dell’uso.
Conservazione
Potete conservare la crema di limoni in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola trasparente.
All’occorrenza potete congelare la crema pasticcera al limone, importante la facciate scongelare in frigorifero.
Ai più golosi consigliamo la ricetta della crema al cioccolato.