Ingredienti e ricetta della crostata al cioccolato fondente, un dolce classico ma ideale per accontentare anche i più golosi. Buona preparazione.
Una buona base di frolla già pronta, una golosissima crema di cioccolato fondente sono gli elementi imprescindibili per realizzare un’ottima crostata al cioccolato morbida e profumata. La farcitura a base di cioccolato è molto invitante ed è davvero semplice da realizzare. Questo dolce è ottimo a colazione o per la merenda, una vera coccola dolce per iniziare la giornata o per addolcire il pomeriggio. Vediamo subito la ricetta!
Preparazione della crostata con crema al cioccolato
- Prendete la pasta frolla pronta e stendetela su di un piano infarinato con l’aiuto del matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 4-5 mm. Trasferite il disco di frolla all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta forno e fate aderire bene i bordi ai lati dello stampo avendo cura di conservare eventuali ritagli per la decorazione finale, bucherellate la base e mettete in frigorifero.
- Intanto preparate la crema per la farcitura: versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco e fate scaldare. Unite il cioccolato tritato grossolanamente e mescolate in modo da scioglierlo completamente.
- Versate il composto all’interno di una ciotola e fatelo intiepidire. Aggiungete anche i tuorli al cioccolato ormai tiepido e mescolate bene. Riprendete lo stampo in cui avete già posizionato la frolla e versatevi all’interno la crema di uova, latte e cioccolato.
- Livellate bene la crema poi decorate la superficie con l’eventuale frolla avanzata realizzando il motivo che preferite. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti o comunque fino a quando la crema risulterà compatta e la frolla dorata.
- Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire!
Cosa ne dite di dare un’occhiata anche alla ricetta della torta pere e cioccolato?