Torta di pane: la ricetta del dolce facile e buonissimo

La torta di pane è una dolce ricetta di recupero: ne resterete estasiati!

Ingredienti:
• 400 ml di latte
• 2 uova
• 250 g di pane raffermo
• 100 g di cioccolato fondente
• 70 g di cacao amaro in polvere
• 1 bustina di lievito per dolci
• 80 g di burro
• 120 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La torta di pane al cioccolato è un dolce davvero sorprendente e perfetto per riutilizzare il pane avanzato ormai secco. Provatela, non ve ne pentirete!

Quante volte abbiamo sentito dire che in cucina non si butta via niente? È proprio vero e questo “detto”, che poi non è altro che una buona abitudine, e vale anche per i dolci. Sì ,avete letto benissimo, perché la ricetta che vi proponiamo oggi è una vera ricetta di recupero. La torta di pane e cioccolato, infatti, ha come ingrediente principale il pane raffermo ormai troppo secco per essere portato in tavola. E così, dopo averlo ammollato nel latte, assume una nuova veste e una nuova forma, dando vita ad un dolce davvero golosissimo! Cosa aspettate a provarla?

torta di pane
torta di pane

Preparazione della torta di pane raffermo

  1. Per prima cosa mettete il pane raffermo spezzettato in ammollo nel latte. Non appena il pane sarà completamente morbido frullatelo con l’aiuto di un mixer ad immersione poi tenete da parte. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
  2. Sgusciate le uova all’interno di una ciotola, unite lo zucchero e sbattete fino a quando il composto risulterà bello chiaro e gonfio. Proseguite aggiungendo il burro fuso, il cacao in polvere e il lievito senza smettere di mescolare.
  3. Unite il cioccolato fuso e il mix di pane e latte preparati in precedenza. Mescolate bene e versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.
  4. Prima di sfornare verificate sempre che la torta sia cotta punzecchiando il centro con uno stecchino di legno che deve uscire asciutto. Sfornate e fate raffreddare completamente la torta prima di spolverare la superficie con un po’ di zucchero a velo e portarla in tavola.

Un’altra ricetta da non perdere è quella dei brownies al cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-03-2020

X