Cupcake di Pasqua: la ricetta dei dolcetti decorati e buonissimi

Cupcake di Pasqua: belli e super golosi!

Ingredienti:
• 130 g di farina 00
• 80 g di burro
• 2 uova
• 90 g di zucchero
• 120 ml di latte
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 scorza d'arancia
• sale q.b.
• panna montata q.b.
• cioccolato fondente q.b. cioccolatini a forma di ovetto q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta dei cupcake di Pasqua, dei deliziosi dolcetti decorati con panna, cioccolato fondente e ovetti colorati.

Si avvicina sempre più il periodo pasquale e così siamo di nuovo circondati da dolcetti a tema di ogni tipo. Tra questi non possono decisamente mancare i cupcake di Pasqua decorati con panna montata, scaglie di cioccolato e ovetti colorati per ricreare proprio l’effetto di un nido.

E’ vero che a Pasqua non possono mancare le uova di cioccolato o la ancora più classica colomba, ma preparare dolcetti sempre nuovi e invitanti è un modo per soddisfare gli ospiti e gli amici in questi giorni di festa che trascorreremo tra pranzi, cene e scampagnate all’aperto. Se volete rendere i vostri cupcake ancora più golosi potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, uvetta o altra frutta disidratata.

cupcake di pasqua
cupcake di pasqua

Preparazione dei cupcake dolci di pasqua

  1. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente poi tagliato a tocchetti e mettetelo in una ciotola con lo zucchero. Mescolate con una frusta in modo da avere una crema poi unite le uova, il latte, il lievito e la farina.
  2. Impastate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo poi unitevi anche la scorza grattugiata. Distribuite il tutto nei pirottini per muffin imburrati e infarinati oppure foderati con gli appositi pirottini.
  3. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 15-20 minuti. A cottura ultimata togliete i dolcetti dal forno e fateli raffreddare. Intanto potete preparare gli ingredienti per la decorazione.
  4. Grattugiate un po’ di cioccolato fondente e montate la panna a neve ben ferma. Trasferite la panna montata in una sac a poche e iniziate a decorare la superficie dei dolci.
  5. Completate con una leggera spolverata di cioccolato grattugiato per ricreare l’effetto di un nido e posizionatevi sopra gli ovetti di cioccolato. Servite!

In alternativa vi consigliamo la ricetta dei cupcake al cioccolato.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-04-2020