Come fare le delizie al limone: un dolce estivo fresco e super goloso!

Ingredienti:
• 1 base di pan di Spagna già pronto
• 250 ml di latte
• 20 g di amido di mais
• 40 g di burro
• 40 g di zucchero
• 300 g di panna montata
• 75 ml di limoncello
• 120 ml di acqua
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 5 min

Ingredienti e ricetta delle delizie al limone, una variante per una tortina veloce al gusto di limone da servire al termine di un pranzo o una cena.

Sono tantissime le ricette delle delizie al limone che si trovano sul web e oggi ve ne proponiamo una variante un po’ più veloce rispetto alla ricetta più classica. Il pan di Spagna già pronto, infatti, è un vero asso nella manica che vi consente di ridurre in parte il tempo della preparazione. In aggiunta vi spieghiamo come preparare la crema pasticcera per la farcitura sia in modo classico che con il Bimby e il gioco è fatto. Ecco la ricetta!

Delizie al limone
Delizie al limone

Preparazione delle delizie al limone

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema al limone: lavate il limone, sbucciatelo con l’aiuto di un pelapatate senza rimuovere la parte bianca della buccia, versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza, mettete sul fuoco e portate a bollore.
  2. A parte montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un crema chiara e spumosa. Aggiungete il latte caldo filtrato e l’amido. Mescolate e fate cuocere a fiamma medio-bassa fino a quando la crema non risulterà densa.
  3. Aggiungete il burro e mescolate in modo da farlo sciogliere completamente. Spegnete il fuoco, trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
  4. Intanto preparate la bagna diluendo il limoncello con l’acqua, poi con l’aiuto di un coppapasta ricavate dal pan di Spagna già pronto delle semi sfere per realizzare delle mini cupolette.
  5. Montate la panna e passate alla farcitura dei vostri dolcetti poi trasferite la crema pasticcera ormai fredda in una sac-a-poche. Prendete le cupolette di pan di Spagna, bagnatele con la bagna al limoncello sia sulla base che sulla superficie, farcitele con la crema pasticcera e adagiatele su di un piatto da portata.
  6. Spennellate la superficie con la panna montata e decorate a piacere con altra crema pasticcera avanzata o frutta fresca.

Preparazione delle delizie al limone con il Bimby

  1. Mettete in infusione la scorza del limone nel latte per 20 minuti. Trascorso questo tempo mettete i tuorli e lo zucchero nel boccale del Bimby, lavorate per 1 minuto a velocità 3, poi aggiungete il latte filtrato e fate cuocere per 4 minuti, velocità 2, a 80°C.
  2. Spegnete il Bimby e lasciate che raggiunga la temperatura di 50°C. A questo punto aggiungete anche il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti, mescolate per 1 minuto a velocità 3-4. Mettete la crema a raffreddare in una ciotola.
  3. Lavate bene il boccale del Bimby poi inserite la farfalla e aggiungete la panna ben fredda. Azionate a velocità 4 e montate per 2/3 minuti.
  4. Ricavate delle cupolette dal pan di Spagna pronto all’uso e diluite il limoncello con l’acqua. Bagnate velocemente il pan di Spagna con la bagna al limoncello e farcite con la crema pasticcera.
  5. Decorate con la panna montata aiutandovi con un cucchiaio o una spatola e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

In alternativa potete provare la mousse al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-07-2019

X