I donuts senza glutine sono la versione gluten free delle famosissime e super colorate ciambelline americane. Cosa aspettate a prepararle?
Vi capita spesso di voler preparare dei dolci senza glutine e non sapete proprio da che parte farvi? Oggi vi spieghiamo come fare i donuts senza glutine, dei deliziosi dolcetti adatti proprio per chi ha problemi di intolleranza. Buoni? No, di più! Dovete sapere che l’impasto delle ciambelline è facilissimo da fare e ha come ingredienti principali l’amido di mais e la farina di riso.
Le ciambelline poi vengono cotte in forno e restano belle soffici e profumate e non è da meno la decorazione finale a base di cioccolato fuso o glasse colorate.
Preparazione delle ciambelle senza glutine
- Per prima cosa versate il burro tagliato a tocchetti, mettetelo in una ciotola e aggiungete 70 grammi di zucchero a velo e un pizzico di sale. Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea.
- Aggiungete un uovo alla volta continuando a mescolare. Unite anche il lievito, l’amido di mais e la farina di riso accuratamente setacciati. Amalgamate tutti gli ingredienti.
- Ungete un apposito stampo per ciambelle con il burro e riempite gli appositi spazi con l’impasto appena preparato. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 18 minuti circa.
- A cottura completata, togliete le ciambelle dal forno, trasferitele su di una gratella e aspettate che si raffreddino prima di decorarle.
- Intanto fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e preparate la glassa diluendo il resto dello zucchero a velo con l’acqua. Dividete poi la glassa in più ciotoline e colorate con un pizzico di colorante alimentare a vostra scelta.
- Decorate la superficie delle ciambelle con le glasse, completate con codette o confettini colorati e servite subito!
Se non sapete proprio rinunciare ai dolci non perdetevi la ricetta della ciambella al cioccolato.
Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.