Biscotti alla Nutella facili: la ricetta perfetta per tutti

Biscotti alla Nutella: una ricetta assolutamente da provare

Ingredienti:
• 350 g di farina 00
• 60 g di zucchero semolato
• 1 uovo
• 60 g di zucchero di canna
• 130 g di burro
• 5 g di lievito per dolci
• 250 g di Nutella
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

Ingredienti e ricetta dei biscotti alla Nutella, dei dolcetti così golosi e facili da fare a cui nessuno potrà più rinunciare!

I biscotti alla Nutella sono forse i dolcetti più buoni che si possano preparare con le proprie mani. Morbidissime palline di profumata pasta frolla racchiudono un golosissimo ripieno di Nutella, la crema di nocciole amata da grandi e piccini.

Provateli a colazione da inzuppare nel latte, sono davvero libidinosi e sarà davvero difficile resistervi. Se poi volete rendere i biscotti ancora più invitanti potreste aggiungere all’impasto qualche cucchiaio di scaglie di cioccolato. Cosa aspettate a mettere in forno questi deliziosi dolci con Nutella?

biscotti alla Nutella
biscotti alla Nutella

Preparazione dei biscotti ripieni alla Nutella

  1. Tagliate il burro a dadini e mettetelo in un ciotola, aggiungete le due varietà di zucchero e impastate fino ad ottenere una crema. Aggiungete l’uovo e mescolate nuovamente con la frusta in modo che si possa amalgamare alla crema di burro.
  2. Proseguite unendo la farina un po’ alla volta, il lievito e il sale. Lavorate fino a quando non avrete ottenuto un panetto compatto. Infarinatevi le mani e iniziate a formare delle palline di impasto.
  3. Schiacciate le palline tra i due palmi delle mani e mettete al centro di ognuno un cucchiaio di Nutella. Richiudete le palline e posizionatele man mano su di una teglia coperta con carta forno. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Ricordate di posizionare le palline ben distanziate tra loro dato che durante la cottura si allargheranno.
  4. Mettete la teglia in frigorifero, accendete il forno e aspettate che arrivi alla temperatura di 180°C. Riprendete la teglia di biscotti e fate cuocere per 20-25 minuti circa. Sfornate i biscotti, aspettate qualche minuto poi trasferiteli delicatamente su una gratella e aspettate che si raffreddino prima di servirli!

In alternativa vi consigliamo anche la ricetta dei biscotti alle nocciole.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-02-2020

X