Ingredienti:
• 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
• 1 mela
• marmellata di albicocche q.b.
• 1 cucchiaio di zucchero + quello per la copertura
• 1 pizzico di cannella
• succo di limone q.b.
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Vi state chiedendo come preparare dei buonissimi fagottini di mele per la colazione, la merenda o uno spuntino leggero? Ecco la ricetta infallibile!

Fragrante involucro di pasta sfoglia e morbido ripieno di mele aromatizzate con cannella, limone e confettura di albicocche, sono queste le caratteristiche principali dei fagottini di mele. Questi dolcetti sono veramente semplicissimi da realizzare, vi basterà tagliare la pasta sfoglia in rettangoli e farcirli con un delicato ripieno a base di mele.

Se volete rendere i vostri fagottini ancora più invitanti, potete aggiungere al ripieno anche della granella di frutta secca. Questi dolcetti alle mele sono perfetti da preparare in anticipo e potete decidere di servirli caldi, tiepidi oppure freddi. Avete già acceso il forno? Ecco la ricetta!

fagottini di mele
fagottini di mele

Preparazione dei fagottini di mele

  1. Iniziate sbucciando la mela, eliminate i torsoli e i semi poi tagliatela a pezzettini. Bagnate la mela con il succo di limone e mescolate.
  2. Aggiungete anche un pizzico di cannella in polvere, la marmellata e lo zucchero. Mescolate e tenete da parte.
  3. Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo facendo attenzione a non romperlo poi tagliate la pasta sfoglia in 8 rettangoli uguali.
  4. Distribuite un cucchiaio di mele su metà di ogni rettangolo. Ripiegate la pasta sfoglia a metà formando un fagottino e sigillate bene i bordi aiutandovi con la punta delle dita o con i rebbi di una forchetta.
  5. Adagiate i fagottini su di una teglia ricoperta con carta da forno. Fate dei leggeri tagli sulla superficie dei fagottini, spennellate con un velo d’acqua, spolverate con un pizzico di zucchero e infornate a 200°C per 20 minuti.
  6. A cottura ultimata, togliete i fagottini dal forno, trasferiteli delicatamente su una gratella e lasciateli intiepidire prima di servirli.

Per chi vuole mettere le mani in pasta consigliamo la ricetta della crostata di mele.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


La red velvet a cuore è una vera bomba di dolcezza: scopri subito come farla

È una variante della nota crema pasticcera: è ora di preparare la crema chiboust!