Ingredienti e ricetta della focaccia dolce, un lievitato facile da fare e perfetto per chi ama impastare e provare torte sempre nuove!
Soffice, facile da fare e perfetta per la prima colazione o per una merenda super golosa: la focaccia dolce è un lievitato da preparare almeno una volta. Certo, quando si sente parlare di focaccia è impossibile non pensare alla più classica preparazione salata che di solito si farcisce o accompagna con affettati e formaggi di ogni tipo. Anche la variante dolce, però, ha il suo perché: è semplice da fare perché l’impasto si prepara in pochissimo tempo (sia che si utilizzi la planetaria, sia che si impasti direttamente a mano) ed è ottima servita al naturale o da tagliare a metà e farcire con Nutella o marmellata.
I più golosi, poi, possono anche arricchire l’impasto prima della cottura con delle gocce di cioccolato o un po’ di uvetta. Cosa ne pensate? Ecco tutti i passaggi per preparare una focaccia dolce morbida e golosa!
Preparazione della focaccia dolce morbida
- Per prima cosa mettete la farina, lo zucchero, il lievito, il latte appena intiepidito e l’olio nella ciotola della planetaria munita dell’apposito gancio. Azionate alla velocità minima.
- Iniziate ad aggiungere l’acqua a filo, poi impastate almeno per 15 minuti e solo alla fine unite anche il sale.
- Formate una palla con le mani, coprite il contenitore con un canovaccio o con la pellicola trasparente e lasciate lievitare almeno per due ore.
- Trasferite l’impasto lievitato all’interno di una tortiera foderata con carta da forno o imburrata e infarinata. Realizzate sulla superficie il motivo che preferite poi spennellate con un po’ di olio.
- Infornate a 180°C e lasciate cuocere per 35 minuti.
- Sfornate e aspettate che la focaccia dolce si raffreddi completamente prima di portarla in tavola.
In alternativa, vi consigliamo la ricetta della ciambella alla ricotta, un altro dolce ottimo per la colazione!