Ingredienti:
• 250 g di farina per dolci
• 90 g di zucchero
• 50 g di cacao amaro
• 70 g di olio di semi di girasole
• 2 uova
• un pizzico di sale
• 50 g di cioccolato
• 150 ml di latte
• 2 peperoncini
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

I muffin al cioccolato e peperoncino sono il dolce perfetto per i momenti speciali da vivere con il vostro partner.

I muffin sono dei deliziosi dolci originari dell’America che hanno gran diffusione anche in Italia. Da gustare soprattutto a colazione come varianti delle classiche brioche, la versione al peperoncino acquista un sapore in più grazie alla nota piccante di questa prelibata bacca che si fonde perfettamente al gusto dolce del cacao.

Si possono preparare per tutte le occasioni, come la pausa caffè o del te pomeridiano e anche per una festa di compleanno. Noi abbiamo scelto di preparare i muffin al cioccolato e peperoncino per la festa degli innamorati perchè rappresentano il giusto connubio tra il dolce del cioccolato e le note salate e speziate del peperoncino. Un dolce piccante capace di incontrare il piacere di tanti.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Muffin al cioccolato e peperoncino
Muffin al cioccolato e peperoncino

Preparazione della ricetta per i muffin al cioccolato e peperoncino

  1. Il primo passo consiste nello scaldare il latte un paio di minuti con all’interno i peperoncini spezzettati. Nel momento in cui è abbastanza caldo, bisogna filtrarlo e farlo raffreddare.
  2. In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, le uova, il cacao, il latte, l’olio, il sale e quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere il cioccolato a scaglie.
  3. Nel momento in cui il composto diventa liscio e omogeneo versatelo negli stampini la cui misura può variare dai 4,5 ai 5,5 centimetri, in base alla grandezza che si vuole dare ai muffin.
  4. Gli stampini vanno riempiti per 2/3 e quindi infornati a 200°C in forno già riscaldato per circa 20 minuti. Una volta estratti dal forno, lasciateli raffreddare e gustateli con la vostra dolce metà.

Conservazione

I muffin al cioccolato fondente e peperoncino sono una ricetta di San Valentino che si conserva in un luogo fresco all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente per circa 3 o 4 giorni.

Per chi non ama particolarmente il piccante, si possono preparare i muffin al cioccolato semplici e veloci eliminando la spezia.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

San Valentino

ultimo aggiornamento: 06-02-2022


Zenzero candito: come fare uno snack delizioso

Crema pasticcera alla Nutella: non potrete più farne a meno