Ingredienti:
• 400 g di cioccolato fondente
• 300 ml di panna fresca liquida
• frutta fresca q.b.
• 2 cucchiai di rum
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 743

Facile e veloce, la fonduta di cioccolato è una ricetta che prevede solo due ingredienti e viene servita con buona frutta fresca.

La fonduta di cioccolato è semplicissima da fare. Si tratta di una ricetta adatta da servire alla fine di una cena o da condividere in qualsiasi momento per addolcire amici e ospiti. Tutto ciò che vi serve sono due ingredienti: il cioccolato fondente e la panna liquida. Queste due componenti vanno fatte scaldare sul fornello e, insieme, creano un composto cremoso e dolcissimo.

In più, potete anche aromatizzarlo con una componente alcolica, come il rum o il brandy. Una volta fatto, potete servirlo ben caldo e accompagnato con frutta fresca di stagione, marshmallow o biscottini di frolla. Questa piccola e gustosa ricetta è anche un’idea per terminare con dolcezza una cenetta romantica, approfittando dell’aroma afrodisiaco del cioccolato.

Fonduta di cioccolato
Fonduta di cioccolato

Preparazione della ricetta per la fonduta di cioccolato

  1. Per cominciare, occupatevi del cioccolato. Prendete un coltello e tritate abbastanza finemente il cioccolato fondente. Poi, mettetelo momentaneamente da parte.
  2. Prendete, a questo punto, un pentolino e versate al suo interno tutta la quantità prevista della panna fresca liquida.
  3. Mettete il recipiente sul fornello e cominciate a scaldare, a fuoco medio.
  4. Aspettate che il liquido all’interno sfiori il bollore e, quando accade, versate il cioccolato fondente tritato sulla panna calda.
  5. Cominciate a mescolare energicamente con una frusta a mano, per permettere alle scaglie di sciogliersi.
  6. Nel frattempo, aggiungete anche il rum.
  7. Quando il cioccolato è sciolto completamente e il composto appare ben amalgamato e denso, potete spegnere la fiamma.
  8. A questo punto, la vostra fonduta è pronta e potete trasferirla nel recipiente per servirla. Accompagnatela con frutta fresca di stagione o con qualsiasi altro dolcetto a vostra disposizione.

Conservazione

La fonduta al cioccolato è un’idea dolce per conquistare chiunque, anche il vostro partner. Potete abbinarla a frutta o marshmallow, intingendoli nel cioccolato sciolto e rendendoli ancora più deliziosi. Se avanza, potete coprire con pellicola alimentare la fonduta e conservarla solo per qualche ora.

Un’idea dolce altrettanto veloce e gustosa è la ricetta per le scorze di arancia candite al cioccolato.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 09-02-2023


Cookies colorati, ecco i biscotti con gli Smarties!

La favolosa crema al limone senza uova si prepara in pochi minuti!